Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ecco come ho salvato un cucciolo di gabbiano in pieno centro

Sabato 9 Marzo 2019 — 19:06

Secondo mio salvataggio, nel giro di poco meno di un anno, inerente ad un cucciolo di gabbiano, con la stessa identica modalità e situazione della precedente.
Tutto inizia nel pomeriggio di venerdì 8 marzo. Notando un gabbiano, in via Verdi (di fronte alla nuova sede di Fratelli D’Italia) e vedendo che il gabbiano andava e indietro, visibilmente spaesato e non riuscendo a volare, probabilmente continuando così rischiava di essere arrotato da qualche auto. Molte persone passando per strada, lo guardavano, dispiaciute.. altre invece avevano addirittura paura. Ma questo bellissimo cucciolo, ha fin da subito mostrato una grande intelligenza. Cercava infatti riparo entrando nei portoni delle palazzine, oppure fermandosi davanti alle vetrine di negozi, parrucchieri etc. etc. con stupore delle persone. A quel punto mi sono preso l’incarico di assisterlo personalmente, con il gentile supporto di una custode dell’istituto “Isis Niccolini Palli” in Via Ernesto Rossi.
Grazie alla custode, sono riuscito ad avere uno scatolone dove poi ho fatto entrare il gabbiano. A quel punto, però la Lipu di Livorno non essendo più reperibile telefonicamente (rispondono infatti solo fino alle 17 e chiudono gli uffici alle 18) ed io, in quel momento essendo sprovvisto di auto, contatto e segnalo il caso alla Polizia Municipale di Livorno, che si prende  gentilmente l’incarico di mandare una pattuglia. Tutto comunque finisce bene, e intorno alle 18:45 circa, dopo aver assistito il gabbiano per un ora e mezzo circa, arriva la pattuglia della Polizia Municipale con due gentilissimi colleghi uomo e donna, che ritirano il cucciolo e lo portano personalmente alla Lipu di Livorno. Le ultime notizie avute da loro stessi, fanno sapere che l’animale è stato trovato intossicato, e non è in gravissime condizioni. Avrò comunque notizie più avanti dai diretti interessati.

Luca Di Fraia

Link video: https://www.facebook.com/luca.rfl.livorno/videos/2297246533931899

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X