Cerca nel quotidiano:


Fenicotteri in volo alla Vegliaia?

Sabato 11 Giugno 2016 — 17:13

Mediagallery

Un nostro lettore ci segnala un fenomeno alquanto inusuale per la nostra città: uno stormo di fenicotteri in volo sul porto di Livorno.

“Buongiorno, sabato 11 giugno, verso le 10.30 ho visto uno stormo di uccelli, che mi sembrano fenicotteri, volare per diversi minuti sopra il porto, prima dirigendosi verso Calambrone e poi verso la diga della Vegliaia. Sono riuscito a fare un filmato (clicca sul link in fondo all’articolo per vedere i due video dei lettori) mentre stavo pescando fuori dal molo nuovo. Ero curioso di sapere da qualche esperto se capita spesso di vedere questi uccelli vicino al nostro porto, oppure se è stato un evento eccezionale. Solitamente non stanno in stagni o laghi di acqua dolce?”.

Andrea

Altri due lettori, Roberto e Riccardo, ci ha inviato domenica 12 giugno, alcune foto di un volo di fenicotteri ritratto davanti ai Bagni Lido e diretti verso la vasca di Colmata di cui pubblichiamo in pagina le foto sotto a quella principale.

Riproduzione riservata ©

17 commenti

 
  1. # autostop

    Secondo Lei come ci arrivano in Sardegna ? Con i traghetti o a nuoto ?

    1. # Luciano

      Secondo lei fare commenti più intelligenti è troppo difficile?

      1. # Max

        Be’ Andrea se le cercata un po’ ! I Fenicotteri non sono stanziali …quindi per arrivare negli stagni devono spostarsi in volo attraversare città e quando emigrano nazioni intere . Non è quelli sardi siano nati e cresciuti li ogni anno emigrano vanno e ritornano e qualcuno passa anche da Livorno .Spesso gli ho visti passare in riva al mare a volo basso .

        1. # Luciano

          Hai ragione, ma forse non tutti sono istruiti come te o, come si dice, “nessuno nasce imparato”, per cui invece di fare battute puerili uno potrebbe dare una spiegazione.

          1. # Mauro

            “Gli ho visti” ? o che lingua è

      2. # Perplesso sempre di più !!

        Vedrai che se passava il peschereccio con la squadra del Livorno sopra, i commenti sarebbero stati più sensati…bella squadra si !!!

    2. # luca

      simpatico come un gatto…

  2. # Pasqua Gandolfi

    Sono Pasqua Gandolfi e un po’ di tempo fa ho segnalato anch’io la stessa cosa a Qui Livorno . Ovviamente mi hanno risposto due maschietti spiritosi facendo ironia sugli uccelli (ci sono dei veri signori in giro), e allora l’ho fatto togliere. Nella mia foto si vede appena (ero allo scglio della Ballerina) e loro volavano sempre in quella direzione. Ho scritto alla Lipu e mi hanno suggerito che potessero essere appunto fenicotteri. E’ stata un’emozione. Mi spiace che la mia foto è presa di lontano e in fretta e furia. Era una fila lunghissima e ondeggiante. Grazie del filmato, mi ha confortato!

  3. # lev

    E’ un evento abbastanza raro ma non eccezionale. I fenicotteri vivono e si riproducono in zone umide sia con acqua dolce che salmastre. Uno dei siti riproduttivi piu’ importanti e’ Molentargius a Cagliari in un ex salina ma sono svernanti anche nell’oasi di Bolgheri. Probabilmente si trattava di uno stormo erratico

  4. # Marco

    Si sicuramente erano fenicotteri in volo verso una destinazione che potrebbe essere la Sardegna.Grazie Andrea di averlo segnalato io sono un “birdwatcher della domenica “e mi fa piacere che questi animali sorvolino la nostra città.Grazie anche alla Signora Pasqua.Degli ignoranti è pieno il mondo dei curiosi verso il mondo che ci circonda purtroppo un po’ meno. Comunque basta fare 1,40 ore di auto per poterli vedere e fotografare molto da vicino nella Laguna di Orbetello.

    1. # Andrea

      Ciao Marco, sono l’autore del video, e tra tanti commenti più o meno goliardici, finalmente uno sensato. Ho sentito comunque che un gruppo di fenicotteri stazionano abitualmente in porto industriale, nella zona della banchina europa, mi è sembrato di capire che ci sono lavori in corso e si è creato un piccolo laghetto o ristagno dove loro sostano abitualmente. Facci sapere…

  5. # Ombra

    la vita non si svolge in via marradi… non capisco questo scalpore

  6. # gianni zanazzi

    Conferma, li ho visti volare a pelo d’acqua, davanti ai Bagni Pancaldi, diretti verso sud. Bellissimo spettacolo e anche un po’ insolito…

  7. # Aldo

    Certo che voi altri dovete aver visto gli animali solo al supermercato. Vi stupite se vedete un pollo con le penne o quando capite che il maiale non fa delle uova chiamate salsicce. I fenicotteri sono presenti in zona dalla notte dei tempi, se ne stanno a San rossore. Migrano e quest’anno, forse per sbaglio, sono passati nei pressi di Livorno. Credo che il tanfo e l’ambiente inospitale abbia favorito una veloce ripresa del viaggio.

    1. # lev

      In questo mondo dove il rapporto con la natura si limita al fastidio dato delle zanzare, e’ giusto stupirsi ed emozionarsi di fronte a tutto cio’ che la rappresenta…

  8. # conte Mascetti

    Se erano colombacci….così bassi…mannaggia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.