Cerca nel quotidiano:


Grazie per il Mascagni Festival

Martedì 15 Settembre 2020 — 18:30

Mediagallery

Un grande grazie per l’evento che si è volto alla Terrazza Mascagni. Le musiche, le luci, le parole, tutte per rendere omaggio al concittadino Pietro Mascagni, per troppo tempo poco valorizzato dalla sua città. Un grande palcoscenico all’aperto, nella sua città, sulla terrazza a Lui dedicata. Allora vista una nuova sensibilità, verso il nostro concittadino, provo a rilanciare alcune proposte che feci già in passato.
A parte il cartello turistico che ne informa la dedica a Mascagni, credo che occorra dare ulteriori riferimenti al compositore, la prima potrebbe essere che tutti i giorni ad una cert’ora (l’ora del tramonto?) dal Gazebo con un impianto fonico, si diffondano le note dell’intermezzo della Cavalleria Rusticana.
Altra proposta è quella di installare una statua del Maestro. Si è pensato a Bud Spencer e la statua Moai come attrazione turistica, credo che Mascagni possa meritarsi anche questo.
Per la collocazione lascio ai tecnici e agli esteti il miglior luogo, ma immagino già quante fotografie  pubblicate sui social, porterebbero Mascagni e Livorno a fare un bel giro per il mondo.

E poi un bel bando di concorso per raccogliere ulteriori proposte.

Lorenzo Viani

Riproduzione riservata ©