Cerca nel quotidiano:


Il matematico Enriques “compie” 150 anni. La prof. lancia l’hashtag #chefigoFederigo

Oggi è il 5 gennaio 2021 e sarebbe il 150esimo compleanno di Federigo Enriques. Vorrei celebrare tutti insieme questa ricorrenza rendendola un momento per riflettere su un illustre concittadino

Martedì 5 Gennaio 2021 — 16:33

Mediagallery

Oggi è il 5 gennaio 2021 e sarebbe il 150esimo compleanno di Federigo Enriques. Vorrei celebrare tutti insieme questa ricorrenza rendendola un momento per riflettere su un illustre concittadino e per farlo conoscere a quante più persone possibile.
Ci sono licei e dipartimenti di matematica a lui dedicati in tutta Italia, ma il suo contributo in ambito matematico, scientifico e filosofico in generale merita di essere diffuso ulteriormente.! Sicuramente ne abbiamo discusso a lezione, magari avete approfondito per vostra curiosità ed oggi, googlando il suo nome, vi stupirete di quanto questo grande Matematico e Filosofo abbia molto da insegnare, anche ai giorni nostri: sia per l’eleganza della sua Matematica, sia per la modernità dell’insegnamento dinamico, sia per il suo sostenere l’unità dei saperi scientifico e umanistico che anche il nostro Istituto Scolastico  incarna!

La mia idea è semplice: siamo in un periodo che ha ulteriormente enfatizzato i mezzi virtuali per comunicare e per di più oggi siamo ancora in vacanza… quindi bando alla formalità!
Lancio ufficialmente l’hashtag #chefigoFederigo e chiedo anche a voi, a ognuna/o e tutti voi, di scrivere e condividere sui social il fatto che oggi sono 150 anni dalla nascita di #FederigoEnriques e sintetizzare perché per voi è così “figo”: un suo pensiero in breve, una piccola citazione di un suo scritto, un aneddoto della sua biografia, … Quello che volete, purché usiate i due hashtag in grassetto e facciate almeno 3 condivisioni a testa sui social che preferite poi mandatemi gli screenshot per favore, così possiamo fare un bel collage per gridare insieme #chefigoFederigo

Se avete altre idee per festeggiare i 150 anni di questo scienziato così attuale, o anche solo per inviare gli screenshot, potete scrivermi su WhatsApp oppure usare l’indirizzo [email protected].

Dinora Mambrini, docente di Matematica e Fisica del liceo Scientifico Federigo Enriques di Livorno

Riproduzione riservata ©