Cerca nel quotidiano:


Il PD a fianco dei negozi di vicinato di Colline e Coteto

Lunedì 12 Aprile 2021 — 22:55

Mediagallery

Il Partito democratico ha presentato una mozione dedicata al commercio di vicinato nei quartieri di Colline e Coteto con l’input di sostegno al mantenimento dei negozi di vicinato del CCN di Colline e dei negozi del quartiere di Coteto in vista del nuovo insediamento del Centro commerciale “Esselunga”.
Un atto di indirizzo che ci impegna a tenere alta l’attenzione su due quartieri il cui commercio, già provato dalla pandemia, potrà subire ulteriori forti ripercussioni con l’ormai prossima apertura del grande centro commerciale “Esselunga”.
Un centro commerciale i cui effetti sulle attività commerciali, sulla vivibilità del quartiere e sul traffico non sono né prevedibili e neppure quantificabili in termini di criticità, con effetti che potranno essere pesanti anche sulla qualità della vita dei residenti, come i problemi legati al traffico che causeranno ripercussioni sui quartieri limitrofi e sull’intera città.
L’atto promuove, inoltre, che si intraprenda con l’azienda Esselunga un azione di raccordo per la definizione dettagliata degli interventi di supporto al commercio di vicinato e sui quartieri, come a suo tempo concordato.
L’Assessore Garufo ha già annunciato che l’incontro è programmato nei prossimi giorni.
Sarà nostro obiettivo far convogliare nei quartieri stessi le promesse azioni di “interventi di sistemazione, manutenzione e arredo urbano nella città”.
Fare tutto il possibile affinché a questi impegni già presi ne seguano altri come ulteriore riconoscimento del grande impatto della nuova struttura sulle nostre comunità.
La mozione è stata approvata con i voti della maggioranza e con quelli di Buongiorno Livorno e Potere al Popolo. Solo astensione per il Movimento 5 Stelle, che come ricordiamo ha strutturato la convenzione con Esselunga durante la passata legislatura, e addirittura voto contrario di Lega e Fratelli d’Italia per i quali sembra che i problemi del commercio in quei due quartieri non siano rilevanti.

Gruppo Consiliare PD Livorno

Riproduzione riservata ©