Cerca nel quotidiano:

Condividi:

In Variante fra Quercianella e Cecina spazzatura alle piazzole. La risposta di Anas

Giovedì 30 Agosto 2018 — 11:31

Lattine, barattoli, secchi di vernice, cumuli di sporcizia. E’ quanto abbandonato vicino ai cestini lungo la Variante Aurelia (Strada Statale 1) fra Quercianella e Cecina. Nelle piazzole di sosta della strada statale in entrambi i sensi di marcia ci sono rifiuti di ogni genere. Sacchetti di spazzatura e rifiuti sono sparsi anche oltre i guard-rail, in mezzo a cespugli e vegetazione che stenti a capire come ancora sia verde. Materiale pericoloso dal punto di vista ambientale e potenzialmente in grado anche di innescare qualche improvviso incendio. L’inciviltà collettiva, la maleducazione e il menefreghismo giocano un ruolo importante. Ma non sarebbe possibile programmare una pulizia periodica della Variante Aurelia?

Andrea

La risposta di Anas – Anas è fortemente impegnata nel mantenimento della pulizia e del decoro lungo le strade di propria competenza. Il fenomeno incessante dell’abbandono abusivo di rifiuti solidi urbani – anche ingombranti – da parte di ignoti lungo le strade ne rende però sempre più difficoltosa e dispendiosa la gestione, soprattutto negli ultimi anni. Va evidenziato, infatti, che in molti casi tali rifiuti non derivano dal normale uso dell’infrastruttura, ma sono il frutto di un’attività illegale di scarico abusivo da parte di privati cittadini a danno della collettività. Sulla SS1 “Aurelia” in provincia di Livorno, in particolare, sono in corso da parte di Anas gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati sulle piazzole di emergenza, che saranno completati nei prossimi giorni. Al fine di contenere il fenomeno, saranno inoltre rimossi i cestini gialli attualmente presenti sulle piazzole che – va ricordato – sono aree di emergenza a stretto servizio della viabilità, dove è consentita la fermata in caso di avaria del mezzo o malessere del conducente. Appare in ogni caso evidente che il fenomeno non possa essere debellato dal solo gestore della strada in quanto investe materie di stretta competenza comunale – come la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani – nonché delle Forze di Polizia, come la repressione dei reati in materia ambientale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X