Incontro al Lem per il rilancio della costa. Le bonifiche di nuovo nodo irrisolt, bloccano ancora lo sviluppo
Proposte per un brend coordinato fra la Costa Toscana e Toscana interna. Oggi al Lem di Livorno. Dati impietosi, il coordinamento in termini di accoglienza, anche turistica, è scarsa. Anche se la capacità di valorizzazione sarebbe enorme. Manca il coordinamento sulla distribuzione dei settori specializzati. Opportunità potrebbero venire da politiche di aggregazione di imprese e di realizzazione di reti fra territori. Le infrastrutture della costa non sono peraltro adeguate alle potenzialità del territorio. Poi, piano organico della formazione e dello sviluppo tecnologico. Politici regionali presenti. Mazzeo, Anselmi, Gazzetti. L’Assessore comunale Paola Baldari ha lasciato l’assemblea prima del dibattito tecnico. In queste occasioni sarebbe auspicabile incentivare confronti anche a lato dei tavoli istituzionali, non fare solo atto di presenza…naturalmente appena uscita, Mazzeo dice che il brend unico toscano, per esempio sullo spettacolo, e’stato ostacolato dall’amministrazione di Livorno. Effettivamente l’integrazione delle infrastrutture, se da un lato sembra la soluzione, a livello locale fa paura perché è ‘vista come possibile strumento di nuova delocalizzazione. E i no sono stati tanti, anche prima del M5S in questi anni. Bonifiche, ultimo tema caldo sul dibattito per il rilancio della costa;, senza bonifiche gli spazi per la crescita non ci sono. Di nuovo, il tema emerge con forza. Ma quando si concretizzerà a Livorno? Lo abbiamo chiesto formalmente a fine dibattito. Ha risposto Mazzeo. “La Regione sostiene con contributi importanti tutti i porti con sin e sir per le bonifiche. Da Massa e’arrivato un pacchetto di progetti su cui la Regione si impegnerà. Da Livorno non e’arrivato ancora nulla”.
Chiediamo di rivolgere attraverso la stampa la domanda a questa amministrazione. E’ vero che tutto si è fermato per mancanza di progetti ?
Il direttivo di Oltre per Livorno
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.