Io “baby boomer” a confronto con la “Generazione X”
Nella giornata di martedì 20 maggio nei locali della Cassa Edile di Livorno, in collaborazione con l’impresa edile FE.MI.LI e con un team di giovani studenti del corso professionale di “Tecnico di Cantiere” abbiamo investito un ora e mezzo per confrontarci sul mondo del lavoro visto dalla prospettiva di un “baby boomer” e di otto “generazione X”. Abbiamo parlato delle caratteristiche personali (conosci te stesso), aspettative timori e valori attesi in un prossimo impiego (a valle di due anni di corso). Ancora una volta i giovani hanno dimostrato i loro valori, speranze senza temere di parlare delle loro preoccupazioni e fragilità. Ringrazio Valentino (loquace), Virginia (creativa), Alessandro (introverso), Brando (ambizioso), Noemi (pignola), Andrea (competitivo), Cristiano (aggregatore), Eros (riflessivo) e Luca (FE.MI.LI – affidabile). Grazie perché mi avete confermato (semmai ne avessi avuto bisogno) che il vero nemico non è lo smartphone ma il silenzio (altro che d’oro) ed è il pericolo trasversale a tutte le generazioni. Ieri il silenzio era fuori dall’aula e la voglia di conoscere e farsi conoscere era in aula. I giovani ancora una volta sono stati una risorsa un insegnamento !
Domenica Rotondo
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.