Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La spazzatura? Si butta nel cassonetto del vicino

Lunedì 24 Ottobre 2016 — 15:04

Parafrasando il noto film di Stanley Donen, è proprio il caso di dire, in fatto di raccolta differenziata, che a Livorno “il cassonetto del vicino è sempre più ricettivo”. Si preferisce andare a gettare i propri rifiuti domestici nei contenitori destinati al condominio dirimpettaio o in prossimità della propria abitazione, senza pensare che l’area è una proprietà privata e i contenitori che sono stati messi dall’Aamps in quell’area sono di esclusivo utilizzo di un determinato numero di famiglie. Spesso sono proprio quelle persone che hanno deciso di non aderire al percorso di raccolta differenziata per il loro condominio, tanto c’è quello del palazzo accanto. Spesso si abbandona di tutto, coperti dall’oscurità della notte: da fax rotti fino ad abiti vecchi, da shopper della spesa dove c’è di tutto a sacchi condominiali, che poi sosteranno per giorni, perché il personale addetto al ritiro della differenziata, non è autorizzato al prelievo di questo materiale misto o ingombrante.
Mancanza di rispetto e inciviltà creano un’immagine non positiva per il decoro e l’igiene pubblica, senza pensare che un uso improprio della raccolta differenziata, come quella visibile nella foto, porta anche alla presenza di ratti. Questa è una delle tante zone di Livorno, dove i “furbetti della differenziata” continuano ad agire, a dispetto di coloro che rispettano le regole.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X