Cerca nel quotidiano:


Lungomare di Antignano al buio…

martedì 16 Luglio 2019 17:13

Buongiorno, scrivo per esprimere un disagio. D’estate, si sa, usciamo tutti più spesso e più volentieri, soprattutto dopocena. Ma c’è un particolare non trascurabile: se sei una donna e vuoi farti una passeggiata sul lungomare di Antignano dopo le dieci di sera, è parecchio sconsigliato. Sono infatti molti i vialetti completamenti bui, dove tra una tamerice e l’altra non si sa cosa vedersi sbucare. La passeggiata principale in certi punti è anch’essa  illuminata a malapena, con il risultano che alcune panchine sono del tutto in ombra e da donna vi garantisco che i visi di certi ceffi non sono affatto rassicuranti. Premetto di non aver mai percorso da sola questa tratta, onestamente non me la sentirei per niente, ma è ugualmente molto avvilente non potersi prendere la libertà di un po’ di aria fresca, di fare due passi per conto proprio.
Basterebbe poco, un po’ di luce, a far sentire più al sicuro chi ha scelto di godersi una sera d’estate.

Raffaella Zinelli, scrittrice ed educatrice

Riproduzione riservata ©

2 commenti

 
  1. # adriano

    a parte il fatto che la seconda metà del viale è una latrina. a cielo aperto con cespugli mai potati e. dentro bisogni fisiologici di ogni genere, spesso l’intero viale rimane al buio per ore e questo accade da parecchio tempo, per non parlare dei lampioni corrosi e pericolosi, della scatola elettrica davanti alla postazione di attrezzi ginnici aperta e alla mercé di bimbi piccoli da anni in queste condizioni

  2. # Fabio1

    Capisco cosa intende, ma credo che sia “pericoloso” passeggiare da soli di sera/notte, sia per donne che per uomini, anche in via Ricasoli.
    Non penso che il problema si possa risolvere illuminando tutta la zona tra i tre ponti e Calafuria; chiederemmo ugualmente la presenza di una guardia dietro ad ogni cespuglio.
    Di sera d’estate, sulla scalinata di Antignano non si è soli, ma si frescheggia ugualmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.