Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Mezzi pubblici gratuiti per le feste. Aci: “Soluzione davvero vincente?”

Giovedì 8 Dicembre 2022 — 00:18

Il suggerimento di Aci Livorno, come già detto più volte, è quello di offrire una navetta gratuita ed elettrica che garantisse a tutti di potersi spostare nelle varie parti della città

È partita l’iniziativa del Comune di Livorno che offrirà durante le festività e in collaborazione con Autolinee Toscane e Tirrenica Mobilità alcuni servizi gratuiti rivolti a tutti i cittadini, autobus, bike-sharing e la funicolare di Montenero saranno infatti completamente gratuiti.
Aci Livorno
si sofferma sul servizio del trasporto pubblico gratuito chiedendosi “se davvero l’abbattimento del normale prezzo del biglietto di un euro e 50 centesimi, per alcuni giorni durante il mese di dicembre, possa rappresentare una vittoria a favore dell’ambiente e un plauso contro le emissioni nocive nell’aria, ma soprattutto rappresentare un incentivo a lasciare l’auto a casa”.

“L’uso del mezzo pubblico – si legge in una nota stampa a firma di Aci Livorno – è un’abitudine ovvero una necessità, chi abitualmente non lo usa continuerà molto probabilmente a non usarlo, non credendo quindi che l’omaggio di 1.50 € faccia la differenza. Sarebbe interessante se Autolinee Toscane verificasse, con un personale addetto, l’effettiva presenza e utilizzo dei mezzi pubblici offerti gratuitamente durante il periodo festivo per capire se effettivamente ci sia un incremento di utenti”.
Il suggerimento di Aci Livorno, come già detto più volte, era semplicemente “quello di offrire una navetta gratuita ed elettrica – conclude Aci – che garantisse a tutti di potersi spostare nelle varie parti della città. Una navetta in versione natalizia al servizio dei cittadini e dei numerosi turisti che per necessità parcheggiano in zone lontane dal centro”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©