Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Morte sul lavoro, Filca e Cisl chiedono interventi immediati sulla sicurezza

Sabato 24 Gennaio 2026 — 10:56

Morte sul lavoro, Filca e Cisl chiedono interventi immediati sulla sicurezza

“Continua la serie di incidenti mortali sul lavoro. Anche ieri c’è stata un’altra vittima in un deposito di materiali a Livorno. Come FILCA e come CISL, oltre ad esprimere cordoglio e vicinanza ai familiari della vittima, abbiamo il dovere morale di fermare questa scia di sangue, non è più possibile derogare, bisogna intervenire in maniera seria e concreta per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro, sottolineano Emilio Soldatini  – Responsabile Territoriale della FILCA CISL TOSCANA su Livorno – e Filippo Giusti – Segretario Generale di CISL Livorno.
C’è bisogno di una maggiore collaborazione tra Istituzioni, Parti Sociali e Organi di controllo. E’ fondamentale puntare su prevenzione e formazione, responsabilizzazione delle imprese, miglioramento degli standard tecnici e formativi e utilizzo più efficiente delle risorse Inail. La nostra è una proposta seria e fattibile, ci auguriamo davvero che le istituzioni la prendano in considerazione per l’obiettivo che resta prioritario e comune a tutti: garantire la qualità del lavoro nel settore, partendo proprio dalla sicurezza di chi lavora”. E’ possibile utilizzare l’avanzo economico dell’Inail, circa 4 miliardi di euro, per incentivi premiali, investimenti in tecnologie e prevenzione. È inoltre indispensabile rendere i percorsi formativi dei lavoratori più efficaci e aggiornati, puntando su simulazioni reali, realtà virtuale e moduli brevi ma frequenti. L’introduzione di un patentino digitale unico per ogni lavoratore garantirebbe trasparenza e tracciabilità, mentre potenziare il ruolo svolto ad Rls ed Rlst, con una maggiore interazione dei rappresentanti con gli Ispettorati e l’Inail, rappresenterebbe un elemento chiave per la prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro. Riteniamo infatti indispensabile il rafforzamento dell’attività ispettiva ed un sistema di qualificazione delle imprese; ma la sicurezza non deve essere percepita come un obbligo burocratico, bensì come un valore condiviso e integrato nei processi produttivi, per questo è necessario puntare sulla semplificazione normativa, con la creazione di un codice unico della sicurezza, l’introduzione di check-list settoriali e una piattaforma digitale integrata per documenti, formazione e scadenze.
Vogliamo contribuire a costruire un settore sicuro, moderno e sostenibile”, concludono Soldatini e Giusti”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 78.000 su Fb, 15.500 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.