Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Neopatentati, Aci fa chiarezza

Giovedì 2 Ottobre 2025 — 12:25

Il comunicato di Aci Livorno

Il neopatentato è tale per i primi 3 anni di possesso della patente di guida di categoria B. Fino a poco fa, veniva considerato neopatentato colui o colei che avesse ottenuto la patente da meno di 1 anno. La nuova normativa, l’art.117, c.2-bis del Cds, ha modificato questa definizione imponendo un nuovo limite temporale.  Le nuove regole per chi ha appena conseguito la patente (i neopatentati) sono state introdotte per aumentare la sicurezza stradale per tutti. Queste norme impongono limiti di guida specifici ai neopatentati, giustificati dalla loro inesperienza. L’obiettivo è prevenire gravi incidenti stradali, soprattutto con veicoli potenti o veloci. Tali limitazioni servono a ridurre i rischi, ma non sono sempre valide, poiché in determinate circostanze specifiche potrebbero non essere applicate. Per questo è bene sapere quando un neopatentato può avere delle eccezioni e non essere soggetto a tutte le regole. Conoscere questi dettagli permette di avere un quadro più chiaro e completo, sia per chi guida che per chi accompagna o consiglia un giovane alla guida.

LIMITAZIONI PER NEOPATENTATI

Le limitazioni entrano automaticamente in vigore al momento del superamento dell’esame di guida, e cessano al termine dei tre anni successivi

Quelle previste per i neopatentati sono di due tipi:

per velocità massima, che operano per tutti i veicoli che abilitano a condurre le patenti A2, A, B1 e B;

per potenza del motore del veicolo, massima o riferita alla tara, solo per gli autoveicoli che abilita a condurre la patente di categoria B.

Limitazioni per velocità massima

I titolari di patente delle categorie A2, A, B1 e B, per i primi 3 anni dal conseguimento della patente, non possono guidare a velocità superiore a 100 km/h sulle autostrade e 90 km/h sulle strade extraurbane principali, indipendentemente da tipo, cilindrata o potenza del veicolo che conducono. Se un neopatentato ha conseguito più patenti, la limitazione si applica alla prima patente conseguita.

Limitazioni per potenza del motore

Le limitazioni per potenza riguardano specificamente i titolari di patente di categoria B conseguita dal 14.12.2024 che per i primi tre anni dal rilascio della patente, non possono guidare autoveicoli aventi le seguenti caratteristiche:

•autoveicoli: potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 75 kW/t;

•veicoli, compresi quelli elettrici o plug-in, destinati al trasporto di persone aventi massimo 8 posti oltre a quello del conducente: potenza massima pari a 105 kW.

Per verificare se un veicolo è conforme alle limitazioni per i neopatentati, è possibile utilizzare il sito web “ilportaledellautomobilista” o l’applicazione “ iPatente ”. Basta inserire il numero di targa del veicolo per ottenere una risposta in tempo reale riguardo alla possibilità di guida da parte di un neopatentato

Le limitazioni non operano, invece, quando il neopatentato:

prima dello scadere dei tre anni, consegue una patente di categoria superiore (BE, C1, C, C1E, CE, D1, D1E, D, DE); in tal caso, dalla data di conseguimento della patente superiore possono essere condotti veicoli più potenti rispetto ai limiti indicati, anche se, per la loro conduzione, è richiesto il possesso della sola patente di categoria B;

La limitazione di potenza per i neopatentati non si applica se si guida un veicolo al servizio di una persona con disabilità, a condizione che:

1.  Sia esposto il contrassegno di circolazione (pass disabili).

2.  La persona con disabilità sia a bordo.

Il veicolo non deve essere necessariamente di proprietà della persona con disabilità (può essere del neopatentato o di terzi). L’esenzione vale anche se il neopatentato stesso è la persona con disabilità che guida un veicolo potente.

è accompagnato da una persona, in funzione di istruttore, di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore. La persona deve trovarsi a fianco del conducente neopatentato;

è titolare di patente di guida rilasciata da uno stato estero:

Queste esenzioni garantiscono che, pur con il necessario periodo di restrizione, il neopatentato possa accedere a veicoli più potenti o adatti a esigenze particolari (come nel caso di disabilità) quando ciò è giustificato da circostanze pratiche.

Efficacia delle limitazioni nelle esercitazioni di guida

Chi guida con il foglio rosa non ha limiti di potenza del veicolo, ma deve comunque rispettare i limiti di velocità dei neopatentati in autostrada.

I minorenni con guida accompagnata (GA) sono invece soggetti a entrambe le limitazioni (potenza e velocità) ovunque si esercitino, e hanno sanzioni più severe. Non possono superare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade extraurbane principali.

DECURTAZIONE DEI PUNTI

I neopatentati sono soggetti a una penalizzazione più severa in caso di infrazione stradale. Se commettono una violazione che comporta la sottrazione di punti dalla patente, il numero di punti persi viene automaticamente raddoppiato rispetto a quanto previsto per gli altri automobilisti.

Il bonus punti

Chi ha almeno 20 punti sulla patente e non ha commesso infrazioni negli ultimi due anni, riceve 2 punti in più, fino a un massimo di 30 punti. Per i neopatentati, invece, il bonus è diverso: si guadagna 1 punto all’anno, fino a un massimo di 3. Solo dal quarto anno si possono ricevere 2 punti ogni due anni, come per tutti gli altri.

SANZIONI

La violazione dell’art. 117, c.2-bis del CdS, al comma 5, prevede il pagamento di una sanzione amministrativa da euro 165 a euro 660 e la sospensione della patente da due ad otto mesi se:

il titolare di patente italiana che, nei primi tre anni dal conseguimento della patente   B, guida autoveicoli a elevate prestazioni;

il minore autorizzato alla guida accompagnata che guida autoveicoli a elevate prestazioni.

il titolare di patente italiana che nei primi tre anni dal conseguimento delle patenti A2, A, B1 o B, supera i limiti di velocità imposti ai neopatentati;

Se il neopatentato supera i limiti di velocità imposti dal tipo di strada percorsa verrà sanzionato anche ai sensi dell’art 142 del CdS (eccesso di velocità).

Conoscere le nuove regole e le eccezioni è fondamentale per una guida più sicura e consapevole. Le limitazioni per i neopatentati non sono solo un obbligo, ma un modo per tutelare la vita propria e altrui.

Informarsi correttamente aiuta sia i giovani conducenti che i familiari (genitori, nonni, ecc.) che devono supportarli nei loro primi anni di guida.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 90mila utenti giornalieri: 77.400 su Fb, 14.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.