Cerca nel quotidiano:


Papà, giochiamo a basket?. Ma dove?

"Papà andiamo a giocare insieme a basket". Questa semplice richiesta fatta da un figlio di 9 anni al proprio genitore solleva un caso di degrado. Invitiamo il Comune a dare una risposta

Martedì 28 Marzo 2017 — 08:21

Mediagallery

“Papà andiamo a giocare insieme a basket”. Inizia così la lettera, che potete leggere qui sotto, inviata da un padre alla nostra redazione. Una lettera che mette a nudo una situazione di degrado. Direte: non sono questi i problemi di Livorno. In realtà, occorre guardare al di là del canestro per comprendere realmente qual è la questione. Ovvero quella di un luogo, anzi più di uno, in cui venendo meno il principale elemento, un canestro, viene meno anche il senso di aggregazione sociale, di condivisione di una giornata fra amici o fra padre e figlio. Abbiamo ritenuto opportuno quindi dare risalto a questa lettera mettendola in home page. Invitiamo il Comune a prendere la palla al balzo fornendo una risposta e i lettori a segnalare altri luoghi in cui i canestri lasciamo a desiderare.

La lettera – “Papà andiamo a giocare insieme a basket”. Questa semplice richiesta, fatta da mio figlio di 9 anni in una domenica dove la voglia di condividere un momento di svago insieme al proprio genitore era tanta, si è trasformata in un pellegrinaggio che ci ha portato da Coteto alla Leccia, dalla Rosa ai Salesiani, facendoci conoscere il totale abbandono da parte del Comune di alcuni punti di aggregazione giovanili. Ci sarebbe ancora molto da aggiungere, ma credo che le foto dicono abbastanza

Riproduzione riservata ©

49 commenti

 
  1. # marco

    papà giochiamo a pallavolo? ma dove?

  2. # p.ugo

    alla Leccia hanno più volte cambiato i canestri e anche il tabellone (subito rubato), ma la sera, quasi tutte, una banda di *** rompe tutto quello che c’è da rompere, compreso i cordoli di cemento delle aiuole, la finestra della ludoteca, rovesciano la spazzatura del bidone in cemento ecc ecc …Sarebbe auspicabile oltre a rimettere i canestri anche a installare una telecamerina che riprendesse questi ragazuoli

    1. # Alla Frutta

      D’accordo con te. Inoltre queste ragazzuoli quando sono alticci (sempre) entrano nei garage rubano e spaccano i vetri delle auto. Se ci passi la mattina, dopo le loro scorribande notturne, trovi mozziconi di spinello, vetri di bottiglie in frantumi e certe volte cacchette di uomo, tutto questo in un parco per bambini con tanto di scivolo. L’unica volta che ho visto un qualche forza dell’ordine erano i vigili che sanzionavano i proprietari dei cani liberi. Fanno meno danno i cani liberi che questi energumeri. Addiruttura ora anche di pomeriggio bivaccano e si svonvolgono davanti ai bambini. Nessuno interviene perche non sono autovelox o multe senza lettera, quindi niente interesse niente controlli.

  3. # simone tif srl

    Ai salesiani i canestri ci sono!

    1. # aveterottoilcazzo

      Certo uno che sta magari a Antignano deve andare ai salesiani..Col cavolo!!!

      1. # divanetto

        dicci dove stai di preciso e si chiede di fartelo sottocasa

    2. # PITTARO

      si però quello è un parco con degli orari da rispettare, il 98% dei campi liberi ha i canestri rotti da persone con poco senso civico ( per usare termini civili….in realtà sarebbe altro il termine esatto… ma mi auto censuro )
      Spero che questa giunta, nata a regola… da movimento di CITTADINI… pensi ai propri CITTADINI…e che non diventi come tutti gli altri partiti politici…ma a veder come vanno certe cose… si son già dimenticati le loro origini…

    3. # matte

      Distrutti…

      1. # simone tif srl

        andate dentro l’oratorio che li trovate buoni! negli anni 70/80 i salesiani hanno ceduto gratuitamente al comune l’area dove ora c’è un parco pubblico a patto che il comune non ci avesse costruito ed avesse fatto un’area per i bambini. il parco esiste, il campo di basket pure…i canestri no!!!!

  4. # Erika

    Molti anni fa c’era un campetto da basket anche in Villa Fabbricotti, ma non so se c’è ancora.

    1. # matte

      C’è ma è messo piuttosto male, la pavimentazione è praticamente liscia e a rischi di farti male a giocare. In più i canestri sono logori

  5. # Trollolo

    Iscrivi a una scuola di basket

  6. # Anna Vacchio

    Papà giochiamo a cricket? Ma dove?

    1. # MACO

      Per il cricket basta un prato una mazza e una pallina, a volte ci vado a giocare ai giardini al semaforo dei cimiteri. Se ti vuoi unire…

    2. # PITTARO

      Cos’è una battuta ?

      1. # Malena

        Non capisco perchè se uno vuole andare a giocare a tennis debba pagare ed a basket no! Andate a qualche socierà sportiva a pagamento e potete svolgere qualsiasi sport più vi aggradi. Basta pagare per gli altri!

        1. # matte

          il tennis e il basket sono due cose diverse!
          il campino è anche un luogo di aggregazione e di ritrovo per tanti ragazzi e persone che giocano ed hanno giocato a basket!! Li puoi andarci quando ti pare allenarti quanto ti pare e piace soprattutto d’estate visto che con 40 al chiuso ci muori…
          e comunque non si può andare in una palestra così a caso perchè le palestre sono gestite dalle società ed hanno un costo!!

  7. # Enrico

    Livorno, che che si dica è una delle città che offre più spazi dedicati allo sport. Per il basket, per esempio, basta andare accanto a Villa Lloyd dove c’è il Tennis club Livorno. Chi ha il cane si accorgerà che accanto al campetto di basket c’è un recinto apposito per le 4 zampe. Mi pare però che al di là della vera ricerca degli spazi sportivi, ci sia solo ed esclusivamente una intenzione piuttosto infantile di metterla tanto in politica.

    1. # PITTARO

      Enrico, nella lettera di parla di degrado non di mancanza di spazi dove poter giocare a basket, di campi ce ne sono abbastanza, il problema è l’inciviltà di molti, ci sono anche le foto a dimostrarlo

      1. # Enrico

        Perché vi fate vivi solo oggi a parlare di degrado? Ma credete veramente che dalle altre parti stiano meglio. No, credo sia solo voglia matta di fare una protesta populista e basta. Non ci vuole nulla a scrivere ad una circoscrizione ( io per esempio l’ho fatto ) e farle presente un’incuria. Invece fa più “scalpore” scrivere in certe pagine elettroniche che spesso rimangono senza risposta.

    2. # Giulio

      Se quelle foto in alto a questa pagina dei tabelloni sono “POLITICA” e non terzo mondo, fai te….

  8. # antonino

    Al “curvone” c’è sempre il campetto? (quello vicino all’aurelia, incrocio con viale della libertà).. comunque è da tanto che i campetti sono disastrati, almeno 30 anni.. non è una novità di ora..
    Chissà se il “barba” (che ha sempre 35 anni) c’è sempre a giocare in villa? e maurino il postino?

  9. # matte

    L estate è molto frequentato il campino delle Cattaneo, perché è tenuto un po’ meglio ma negli ultimi periodi l hanno vandalizzato

  10. # gio

    per quanto riguarda La Leccia la situazione dei bulli è al limite della sopportazione,abbiamo già segnalato sia ai carabinieri che al 113 le varie scorribande effettuate da questi,esempio,lancio di sassi contro anziani,incendio di
    un orto ,furto e abbandono di attrezzi agricoli e abbattimento di un albero con gli stessi,furto di una bici sotto gli
    occhi del proprietario che li ha rincorsi inutilmente ,danneggiamento del gazebo del giardino botanico e mi limito a citarne solo alcune ,insomma tutti i giorni ne combinano una.

    1. # Michela

      Non sapevo che alla leccia ci fosse un giardino botanico.
      Sarebbe così gentile da spiegarmi dove si trova e se ha degli orari per visitarlo?
      Grazie

  11. # Francesco

    Parco di Via torino, lo stesso

  12. # Ale66

    Francamente non capisco il tono di certe risposte. Le foto evidenziano chiaramente lo stato di abbandono di certe strutture pubbliche e non è una questione politica perché lo erano col PD e lo sono ancora con i 5stelle. La manutenzione non viene fatta (e non solo nei campetti di gioco ma anche nelle scuole e nelle palestre nei parchi giochi…….) e certamente il vandalismo in molti casi ne è la causa prima dell’incuria. Però molte cose sono vecchie e tristemente fatiscenti.

  13. # ugo

    visto di ingresso, volo in USA, li un campo prima o poi lo trovi……..qui ci sono le rotatorie e le bue nelle strade

  14. # Bravissimo!

    Finalmente qualcuno che lo dice! Ma perché se si vuole giocare A CALCIO dove si può andare? A Livorno ci sono 800 campi di calcio e non ce n’è uno libero sono tutti lucchettati e in mano alle società calcistiche dei dilettanti alla faccia dell’abolizione della proprietà privata della condivisione e di tutte le cose di facciata che dicono i comunisti

    1. # Axel

      800 campi da calcio? Ne sono rimasti 4 (forse) in città. Per giocare a calcio a livello dilettantistico dobbiamo andare al gabbro!!

  15. # simona

    stesso problema mio per allenarci a basket devo andare in mezzo ai cani sciolti alle cacche perché il piu vicino è in zona villa Mimbelli.

  16. # Marco

    Boia le foto sembrano scattate a Chernobyl. Povera Livorno terra desolata.

  17. # Alessandro lepore

    Buonasera,mi chiamo alessandro lepore, ho 15 anni,e frequentó il campino della rosa (vicino lo stadio),grazie ad un iniziativa mia e di un gruppo di miei amici abbiamo comprato e montato il ferro del canestro rotto…. spero che il nostro gesto serva come esempio….vogliamo campi dove sfogarci non posti da vandalizzare!!

    1. # Andrea S

      Grande Ale….fossero tutti come voi….BRAVISSIMI

  18. # nico66

    Questa iniziativa fa onore a te e amici tuoi che vi siete prodigati afare spero che vi divertiate e siate di esempio per altri ragazzi della nostra livorno

  19. # [email protected]

    Se mi permettete; premetto che rispetto tutti i commenti scritti di seguito, ma mi spiegate una cosa :
    cosa c’entra la politica. Se non sbaglio, il titolo della storia è “Papà andiamo a giocare insieme …..” una voce, che forse arriva sorda nelle anime poco ….”allenate”…..poi, da li a parlare di politica …. Il passo si che è breve…piuttosto, riflettiamo sul messaggio che ha ricevuto come risposta, il piccolo bambino …..Questa si che è politica….ma questo lasciamolo ai “Grandi ” che di Politica ….se ne intendono!

  20. # [email protected]

    Scusate, ma la riflessione è d’obbligo. Premetto che rispetto tutti i commenti scritti di seguito, ma riflettiamo; se non sbaglio il titolo è “Papà andiamo a giocare insieme…..” Questa voce, forse arriva sorda nelle anime “Poco Allenate”…. detto questo, poi da li a parlare di Politica si il passo è certamente breve….ma pensate al messaggio che è arrivato, come risposta al piccolo Bambino….!!!! Ma questo lasciamolo ai che da , avrebbero dovuto avere qualche risposta Politica in più. Grazie.

  21. # lamento

    Mollate il basket ed andate in bici …con tutte le piste ciclabili che vi hanno fatte e vi faranno di che vi lamentate…

  22. # fabio

    “papà andiamo…”.. a Livorno?
    Si dice Babbo!!!! O pisani..

    1. # sirvia

      I pisani dicono BABBO e se te lo dico io ci puoi credere…io papà lo sento usare spesso da quando abito a Livorno…farà chic!!!

      1. # LIVORNESE

        dalla risposta è chiaro che sei pisana, non hai capito l’ironia

        1. # sirvia

          perchè siete ironici?

          1. # LIVORNESE

            piu’ di voi di siuro, troppo facile.Non siete pisani per caso

  23. # frangiac

    ma è mai possibile che quilivorno deve scrivere certi annunci così poveri e inutili senza essere dalla redazione filtrati…se non avete notizie da scrivere… non scrivete nulla fate più bella figura

    1. # PITTARO

      HAI FATTO UN COMMENTO DI NULLA frangiac…. PRIMA DI TUTTO è una LETTERA scritta da un padre, e visti i commenti che ha avuto non mi sembra tanto inutile, poi… visto che è inutile, tu ti metti , anzi ti abbassi a commentare cose inutili ?
      ( HO UNA SOLA SPERANZA, CHE TU ABBIA VOLUTO SOLO PROVOCARE )

  24. # divo55

    Ma non avete ancora capito che questa Amministrazione Comunale non ha dialettica con i cittadini, da sempre insensibile alle istanze dei giovani; solo repressione violenta ed arrogante per le infrazioni stradali, per qualcosa di positivo bisogna solo aspettare due anni, non passeranno così rapidamente….nel frattempo organizziamoci da soli, a cominciare dai campetti di basket…..probabilmente non sanno che si parla di pallacanestro, sport glorioso e rappresentativo della città.

  25. # marione

    Ragazzi andate alla Labronica basket o all’ US Livorno, solo lì troverete educatori pronti a giocare con voi e con i vostri papà…..

  26. # franco

    pittaro,

    lascia perdere le speranze. il caso..direi..è irrimediabile

  27. # Skipass

    Papà andiamo al deposito di Zio Paperone? E poi in seggiovia sino a Piazza della Repubblica per vedere le Fontane stile Las Vegas…. Daiiiiiii!!!!!!