Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Quale utilità per gli stalli blu?

Mercoledì 21 Novembre 2018 — 16:49

Non è per facilitare la sosta ai residenti, perché ci sono molti meno posti di prima.
Non è per diminuire l’uso dell’auto privata in favore del mezzo pubblico, perché si favorisce l’opposto: in centro sono aumentati gli stalli blu, basta pagare e si può andare praticamente ovunque, e il biglietto dell’autobus è aumentato. Non è per diminuire l’inquinamento: girare molto di più per cercare posto aumenta l’inquinamento. Non è per standardizzare/omogeneizzare: ogni pezzetto di strada, anche a distanza di pochi metri, ha tariffe e condizioni diverse che espongono tra l’altro al rischio – concreto – di multa.
Non è per salvaguardare il bene pubblico, perché il suolo pubblico cittadino è stato interamente affidato e viene gestito da un privato da cui il Comune riceve una percentuale. Non è per favorire i mezzi a due ruote rispetto alle auto, perché è aumentata la quantità di multe elevate contro gli scooter. Resta un’unica risposta: per fare cassa.
E qui sarebbe il caso di approfondire un momento: l’Amministrazione 5S ha avuto la competenza necessaria per sfruttare tutte le occasioni di finanziamento che potevano provenire dall’Europa e dal Governo? Oppure si è più semplicemente affidata a multe e gettito proveniente dai parcheggi? C’è un’altra domanda che occorre farsi sugli stalli blu oltre al Perché. E’ questa: come? Come sono stati realizzati?

Partito Democratico

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X