Cerca nel quotidiano:


Risarcimenti per gli alluvionati: l’impegno del Partito Democratico per i livornesi

venerdì 02 novembre 2018 16:18

Mediagallery

Alla Camera dei Deputati gli alluvionati di Livorno, Rosignano e Colleasalvetti hanno ricevuto uno “schiaffione” in faccia da Lega e Cinque Stelle. Il Pd ha presentato un Ordine del Giorno, firmato dal deputato Andrea Romano, in cui si chiedeva al Governo Conte di impegnarsi a trovare le risorse per coprire Iintegralmente le somme necessarie ad indennizzare le centinaia di famiglie e imprese che hanno avuto danni dall’alluvione del settembre 2017. Ricordiamo che finora gli unici soldi per i risarcimenti (12 milioni di euro) sono stati stanziati dal Governo Gentiloni per volontà del Pd. Un primo finanziamento, ormai di molti mesi fa, che richiederebbe di essere integrato per coprire tutti i danni che nel frattempo sono stati individuati. Andrea Romano, nel suo intervento in aula (qui il video: https://www.facebook.com/424919000910719/posts/1851610588241546/ ) ha fatto appello a tutti i deputati eletti nel territorio livornese, di qualunque partito, perché sostenessero una misura attesa da tempo da tanti nostri concittadini e richiesta con forza dalla Regione Toscana. Niente da fare: Lega e Cinque Stelle hanno votato contro, negando la possibilità di arrivare presto a disporre di risorse sufficienti. Nel voto contrario si è distinto Francesco Berti, deputato livornese dei Cinque Stelle, che dopo tante chiacchiere (sue e di Nogarin, che evidentemente preferisce continuare a scherzare sugli allarmi meteo…) alla prova dei fatti ha ubbidito agli ordini di Casaleggio e Salvini.

Partito Democratico di Livorno

Dichiarazione del segretario Pd Comunale Rocco Garufo – “Il dopo alluvione doveva essere una delle massime priorità per l’Amministrazione Comunale di Livorno. La messa in sicurezza del territorio, attraverso gli strumenti della pianificazione urbanistica; un nuovo Piano della Protezione Civile; e cosa molto importante i finanziamenti per il risarcimento dei danni causati dalle piogge. Purtroppo non abbiamo visto niente di tutto ciò. Le sole risorse stanziate sono quelle del Governo Gentiloni e della Regione Toscana. Ieri in Parlamento Lega e 5 stelle hanno respinto un ordine del giorno proposto dal parlamentare Andrea Romano, per incrementare le risorse a favore delle famiglie alluvionate. È una cosa molto grave per la città, un ulteriore conferma di quanto sia necessario iniziare a costruire un futuro diverso e migliore”.
Rocco Garufo, segretario Pd Comunale

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.

Passa alla versione desktop Torna alla versione responsive