Cerca nel quotidiano:


Semafori lampeggianti all’incrocio

Domenica 4 Marzo 2018 — 19:13

Gentile redazione, sono appena passato dall’incrocio viale Boccaccio – via Mameli (intorno alle 19 di domenica 4 marzo) ed i semafori sono lampeggianti, inutile dire che considerando l’oscurità e la pioggia, l’incrocio è iper pericoloso da attraversare.
Ho chiamato la sala operativa che mi ha risposto che è da ieri che non funziona e non funzionerà neppure domani (bene!). Alla mia osservazione che sarebbe stato opportuno qualcuno a dirigere il traffico mi ha risposto che non importava e che non c’era niente di cui preoccuparsi, qualsiasi persona che avesse avuto la patente sapeva come comportarsi, ovvero dare la precedenza da chi viene da destra… vorrei invitare l’operatore che mi ha risposto a recarsi sul posto per controllare di persona quanto la situazione è “normale”.
Trovo la risposta semplicemente scandalosa, se mi avesse risposto con un semplice “provvederemo ad inviare qualcuno appena possibile, grazie della segnalazione” avrei capito, ma risposte come queste non fanno che allontanare il cittadino da chi dovrebbe lavorare per loro e non contro di loro.

Un cittadino molto amareggiato

Riproduzione riservata ©

15 commenti

 
  1. # nomulte

    La nuova tecnologia dei semafori livornesi è diventata molto delicata e soggetta a continui interruzioni, senza considerare che in magazzino non si tengono pezzi di ricambio e dunque tutte le volte bisogna aspettare molto tempo per la riparazione ! Comunque se il Comando Vigili da questo tipo di risposte siamo molto più tranquilli !

  2. # nello

    trovo la risposta della sala operativa tecnicamente ineccepibile ed oltremodo onesta ovvero rispettosa del cittadino. Appare invece oltremodo presuntuoso chi pretende di insegnare ad altri un lavoro che non è proprio, bensì, per l’appunto , d’altri!

    1. # Dredd

      tu ci sei passato dall’incrocio?

      1. # nello

        Sì, ci sono passato (due volte se proprio ti interessa) ed ho fatto quanto prescritto dal codice della strada: Ho dato la precedenza a destra. Alla fin fine me la sono sbrigata ancor prima di quando il semaforo è attivo. Ciò premesso ieri era in corso la tornata elettorale ed i municipali erano in gran parte impegnati in tale circostanza.

        1. # Dredd

          A che ore? Con il traffico serale si crea il caos e con il buio e la pioggia il pericolo. L’attraversamento da coteto a via Mameli prevedere l’attraversamento del viale Boccaccio che ha la precedenza e dove nessuno si ferma a meno che ti metti in mezzo all’incrocio. Le conosco anche io le regole e ti confermo che lasciare quell’incrocio alla civiltà stradale del livornese è pericoloso.

          1. # nello

            Quanti discorsi. Atteniamoci ai fatti: l’incrocio è rimasto “incustodito” sicuramente sino a ieri oggi non ci sono passato, sono quindi 4 giorni che il semaforo non funziona. Ebbene, quanti incidenti sono accaduti?

  3. # Gianni

    Quindi avresti preferito un risposta fittizia? Apprezza la sincerità…

    1. # Dredd

      Tu ci sei passato dall’incrocio?

      1. # Gianni

        Si, verso le 14.30 ed era deserto.
        I vigili servono in caso di un notevole afflusso per smaltirlo in modo più efficente,
        altrimenti basta prestare attenzione e controllare che non sopraggiungono veicoli anche dalla strade su cui abbiamo la precedenza.

        1. # Dredd

          Con il deserto non servono ne i semafori ne i vigili. Io ci sono passato alle 18.30 circa quando stava piovendo ed era il caos, altro che prestare attenzione. Con il buio e la pioggia è veramente rischioso. Sincerità? Io la chiamo risposta menefreghista ed i vigili non sono nuovi a queste risposte nei confronti dei cittadini.

  4. # Paolo Del Dubbio

    …poi se ci scappa il morto nessuno sa nulla…bene ha fatto il cittadino a segnalare il fatto

    1. # nello

      Esatto, bene ha fatto il cittadino a segnalare…

  5. # leonardo

    se c’era la rotatoria non c’era questo problema. Ognuno rispetta il proprio turno

  6. # barbara

    Ho telefonato ieri alle 12.25 e l’operatore mi ha risposto un po’ scocciata che lo sapevano già, che sarebbe rimasto così fino ad oggi e che comunque c’è una segnaletica verticale che indica le precedenze…. mi domando come mai quando successe al semaforo tra viale Alfieri e viale Carducci c’erano i vigili a dirigere il traffico per due giorni e ci fu anche un articolo sul giornale…

  7. # salvatore favati

    DESIDERIAMO CHE UNA NUOVA ROTATORIA CI ASSILLI, PERO’ LA VOGLIAMO FATTA A ‘C … DI CANE” COME QUELLE DELLA ZONA QUATTRO MORI, ALTRIMENTI CHE GUSTO C’E’??