Cerca nel quotidiano:


Sos Scoglio della Regina: così è una vergogna per Livorno!

Lunedì 9 Aprile 2018 — 18:30

Mediagallery

Gentile redazione, vi scrivo per segnalare lo stato di totale abbandono e degrado in cui versa lo Scoglio della Regina. Pochi giorni fa sono andato a fare un giro sul lungo mare, camminando ho deciso di andare a vedere la ristrutturazione dello Scoglio della Regina. Con mia enorme sorpresa, uno dei simboli della nostra città, di recente ristrutturazione, più volte proclamato dalla stessa amministrazione comunale come uno dei nuovi simboli di Livorno e della sua rinascita, versa in condizioni di degrado assoluto.

Sporcizia ovunque, cartoni evidentemente usati da senza tetto per dormire la notte, cestini stracolmi, pavimentazioni già completamente imbrattate da l’olio versato da mezzi che evidentemente sono stati fatti entrare senza controllare se potevano costituire un pericolo per i nuovi arredi.  Segni evidenti di inciviltà allo stato puro con lampioncini divelti o parzialmente rotti.

Sicuramente una parte di colpa la avranno i cittadini maleducati che abbandonano rifiuti ovunque ma il comune cosa fa per mantenere un minimo di igiene, pulizia ed ordine? Come è possibile che venga consentito di imbrattare d’olio motore la pavimentazione in porfido che assorbe l’olio e diventa quasi irrecuperabile!
Da livornese mi sono vergognato pensando che turisti toscani o magari croceristi possano vedere una situazione così pessima.

Per non parlare poi della situazione dei giardini della Terrazza Mascagni o dei cestini del Viale Italia dalla Bellana fino alla Baracchina Bianca che erano stracolmi di ogni cosa, ma questa è un’altra storia.

Lettera firmata

Riproduzione riservata ©

5 commenti

 
  1. # francesco

    Prima di fare inaugurazioni in pompa magna come è accaduto mesi fa e spenderci un mare di soldi pubblici bisognava pensare a trasferirci subito gli Enti assegnatari o evitare con adeguata vigilanza la frequentazione da parte degli incivili !

  2. # fabio

    “proclamato dalla stessa amministrazione comunale come uno dei nuovi simboli di Livorno”
    infatti lo è. Solo che Livorno è una città degradata e in caduta libera, quindi direi che lo stato dello scoglio della regina rappresenta perfettamente la città, un vero simbolo.

  3. # Roberto

    Purtroppo,quando c’è lo stato di abbandono,succede sempre così.Ma cosa ne faranno di questa struttura costata un patrimonio con i nostri soldi?

    1. # Giulio

      Non ci faranno niente, quindi a cosa serve ? A qualcuno è sicuramente servita.

  4. # mrRobotLivorno

    Colpa dei Livornesi, che se non hanno qualcuno che li punisce sono dei menefreghisti di bassa lega.
    Non c’è soluzione a Livorno servono telecamere ovunque e interventi tempestivi per far pagare a chi deturpa la città, che siano multe o lavori sociali.
    Non ci sono altre soluzioni, Livorno sarebbe bella, peccato che ci sono i (l)ivornesi.