Cerca nel quotidiano:


“Una statua sopra Ciano”

Sono un cittadino livornese e mi piacerebbe vedere la nostra città più valorizzata dal punto di vista del turismo. Per questo motivo ho pensato ad un progetto (continua)

Lunedì 6 Giugno 2016 — 07:03

Mediagallery

Sono un cittadino livornese e mi piacerebbe vedere la nostra città più valorizzata dal punto di vista del turismo. Per questo motivo ho pensato ad un progetto per riqualificare uno dei “monumenti” cittadini che ad oggi si trova allo stato di degrado, il Monumento a Ciano. Vista la vicinanza al Santuario di Montenero sarebbe bello poter realizzare una statua raffigurante la Madonna sopra il monumento stesso in modo da creare attrazione per i turisti che arrivano in città in virtù del fatto che l’opera sarebbe visibile già durante la navigazione delle navi da crociera dirette in porto. Una volta creata l’opera potrebbe essere creato un percorso pedonale all’interno dell’area boschiva  (vedi foto evidenziato in blu) che collega il monumento al parcheggio già esistente e nel caso creare un secondo luogo di sosta nell’area evidenziata in verde. Vi allego alcune foto della splendida vista che si godrebbe dal monumento e dei rendering del progetto. Probabilmente l’Amministrazione non avrà le risorse economiche per la realizzazione di questo progetto ma potrebbe riuscire a trovare dei finanziatori visto l’interesse turistico dello stesso.

M.

Riproduzione riservata ©

111 commenti

 
  1. # Stefano

    proporrei una mezzaluna per non turbare i migranti.

    1. # arridai

      Ma sarà il salmastro? sarà la torta ? sarà il il fritto misto? non perchè de, qualcosa che ci fà rimbecillire ci dev’esse.. Comunque proprio vero .. questa rete ha dato visibilità a ‘na massa di .. eccellenze…

    2. # jobbee

      Decidetevi!!!!! Ogni anno cambiate proposta; io ero rimasto che ci si doveva fare la statua a Igor Protti, prima ancora di Nelson Mandela, al partigiano ignoto, del Che … e via dicendo. Propongo di fare come si fece per la scelta del colore del PalaAlgida. Facciamo un sondaggio e lasciamo scegliere al popolo! Ps. che li paga i lavori?? Se si fa la Madonna, forse lo IOR ci da qualcosa.. ma per gli altri candidati, dubito che proverranno finanziamenti da privati!

  2. # Dany

    Finalmente qualcuno che ha unidea giusta per riqualificare il monumento, non come quella cavolata di zio paperone.

    Bravo.

    1. # Pluto

      Un percorso Disney nel bosco a Montenero col deposito di zio Paperone con all’ interno una mostra di personaggi Disney non era affatto una cavolata ma se portata avanti con determinazione avrebbe potuto anche essere redditizia e sicuramente attrattiva. Costruirci sopra una enorme statua non ha molto senso, sarebbe di costo spropositato e non attirerebbe più di tanto. Il problema semmai era avere la sponsorizzazione della Disney che a suo tempo aveva cercato di fare nella campagna pisana un percorso analogo ma era stata osteggiata dalle autorità comunali.

  3. # claudio

    E.G.
    ESSENDO UNO DEI PUNTI PIU’ ALTI DELLA CITTA NON SAREBBE MALE POSIZIONARCI UNA STATUA, VALORIZZEREBBE MOLTO LA NOSTRA CITTA’, L’IDEA E’ GENIALE E RICORDEREBBE TANTO LE STATUE SIMBOLO DELLE CITTA’ PIU’ IMPORTANTI TIPO RIO DE JANEIRO (CRISTO REDENTORE), MANHATTAN (LA STATUA DELLA LIBERTA’) ECC.

  4. # marco

    certo che sarebbe interessante – quanti turisti si recano ad arona per vedere il san carlone
    tanto il deposito di paperone non si potrebbe fare , ma questo proprio si .
    il vescovo architetto potrebbe fare il progetto

    1. # lira

      Un cià più tempo neanche per dì le messe ! tra progetti della Madonna sulla diga del porto, la nuova chiesa al Borgo di Magrignano, la sistemazione dell’Aula Mariana, gli interventi sul livornese vagabondo, ora fategli fà anche il monumento a Ciano !

  5. # cattolico

    Bella sì… era meglio il deposito di paperone.

  6. # Antico

    La statua è proprio una bella idea! magari però sarebbe meglio tipo quella agli scogli dell’accademia, il marinaio… portiamo rispetto anche per chi non crede!! Grazie.

    1. # ema

      grazie a te!

      se volete vedere le madonne continuate così che ve le materializzo io…

      1. # Simo

        Applausi a scroscio!

  7. # france

    E se invece si elimina del tutto quel rudere?

    1. # carla

      concordo – demolire il rudere.

      1. # Andrea

        Perchè demolirlo? E’ una delle poche testimonianze rimaste del periodo d’oro di Livorno.

        1. # ste

          Il periodo d’oro a Livorno è il XVIII secolo. Il declino comincia proprio quando il fascismo cancella Livorno, impiantandovi industrie parastatali, creando un’economia drogata dal supporto dello Stato. Negli anni ’70, sparito lo Stato, Livorno ha iniziato a morire.

      2. # Gerone

        Mi associo

        1. # I politici lucrano sui clandestini.

          Non si può è una struttura privata, ed è sotto la tutela della Sovrintendenza ai Beni Ambientali, Storici Archittetonici ed Antropologici…risparmiate il fiato e….. il cervello

  8. # falco

    La Madonna è già in porto, ora è il turno di Don Zauker…

  9. # Tom Waits

    Bella, proprio roba fina e soprattutto era ora, chè di statue di Nostra Signora non se ne vede a giro.

  10. # Gosto

    spero che la proposta sia orientata alla statua della madonnina del pangrattato, che tanto ha regalato alla città di Livorno!

    1. # Revenge

      la Madonna del pangrattato è della Sicilia, la livornese è la Madonna della torta di ceci…. ma è rischioso che in estate vada in farfalle…

  11. # Potito Cacace

    Io ci voglio a Padre Pio.

  12. # Stefanio Yodice

    Cara quilivorno, la madonnina va bene, però io suggerirei anche di tingerla tricolore per ricordare i marò

    1. # Mauro

      Io la tingerei coi colori della bandiera Indiana per ricordare i pescatori morti per mano dei marò

      1. # Angela

        Vedo che Lei ha ha la certezza e la conoscenza inappellabile dei fatti, era presente? Letto gli incartamenti o parlato con i giudici, avvocati ecc ed ha capito tutto? O forse è solo avversione per i mlitari?Bene, mi compiaccio.

  13. # Lorenzo Chimenti

    L’Italia è uno Stato laico e voi tutti dovreste saperlo. Se voi credenti volete che atei/agnostici o affini rispettino le vostre convinzioni, è bene e soprattutto buona legge morale, che anche voi rispettiate le loro.
    Non è forse meglio usare il Monumento a Ciano per valorizzare la nostra cultura marinaresca?

    1. # I politici lucrano sui clandestini.

      ….. io che sono di montagna…..

  14. # Antonio

    …qualcosa che riguardi TUTTI i livornesi e non solo quelli cattolici non sarebbe meglio?

    1. # Umberto Pone

      il mausoleo del ponce a vela !

    2. # Siribirilliri

      Ci si vole Don Zauker! O lui o nulla!

    3. # ZenEros filomadonnaro

      Solito commento labronikoide di chi non capisce che la guerra tra cattolici e non cattolici è finita da almeno 150 anni. Ma qualche rimasuglio antikleriko purtroppo lo troviamo sempre. La Madonna del Mare in quel tipo di visuale marina bellissima è simbolo universale – cioè di tutti – di protezione, di salvezza per tutta una città – che ne ha bisogno – in un contesto di sacralità vista la vicinanza del Santuario. Ok? Ma la mia è solo utopia in questa città che vorrebbe elevare don Zaucker o Paperone… Roba da ponciate der civili nella ghigna…

  15. # El

    ma don zauker no?
    o il troio
    sarebbero molto più rappresentativi!

  16. # Roberto

    Più che altro sarebbe semplice da realizzare. ..un po per il peso, un po’ per la resistenza al libeccio, un po’ per come tirarla su…considerando che ‘un siamo capaci di finire una rotatoria in due anni mi immagino una cosa del genere…anche se qualcuno direbbe che in 18 mesi ci si fa…basta il tempi di fare gli stampi, colare il calcestruzzo e siamo pronti….

  17. # emi

    una cosina fine, sobria

    1. # billi

      E’ più alta del monte…

  18. # simo

    IO la farei sì, la madonna a Livorno. Solo che poi, a furia di nominalla invano, viene giù in 10 (3) giorni.
    Mi fate schiantà, accidentavvoi! 😀

  19. # Federico

    Ma fai festa te e le madonne o mangiaostie! Livorno ha bisogno di un simbolo che la rappresenti al 100%. Facciamoci una bella teglia di torta

  20. # Nogarello

    Io ci farei l’ovovia…..

  21. # Dragomir Ocropoid

    O farci il monumento al CIAINO ? Era un motorino di nulla.

  22. # mike

    hahahahahaha ma che schifezza… mi sembra che ce ne siano anche troppe di madonne in giro… allora è 10.000 volte meglio il deposito di paperone

    1. # I politici lucrano sui clandestini.

      Mike, cosa intendi per schifezza, potresti argomentare con più chiarezza, magari con una piccola frase tua di critica. Visto anche la tua preparazione, che si percepisce dal commento, credo non ti sia difficile illuminarci, grazie.

  23. # pardo fornaciari

    Visto il risultato della MADONNA DEL PORTO, obbrobioso per la terra di MICHELANGIOLO, , LEONARDO, DONATELLO, DELLA ROBBIA e giù avanti fino a PIETRO TACCA direi di lasciar da parte, comunque, il vescovo,

  24. # Alina

    Caro M., grazie intanto per la tua proposta, è sempre bello leggere delle idee che sono sicuramente più propositive di tanti commenti inutili…

    Io più che un soggetto religioso (senza aver nulla contro la Madonna di Montenero per carità) indirrei un concorso per giovani scultori per dare vita all’estro e alla creatività di tanti artisti.

  25. # Andre

    Io ci farei una triglia gigante?

  26. # giorgio

    Protti come ve lo vedete???

  27. # Mauro

    Ma demolirlo e riconsegnare l’area alla macchia mediterranea no eh?

  28. # Ercole Labrone

    Più che altro è proporzionata…e devi esse Renzo Piano

  29. # franco

    Ma per cortesia…basta con santi e madonne…quell’obrobrio andrebbe demolito e basta.

  30. # Pinco

    O se ci si mettessero i 4MORI?…(INGABBIATI COME SONO DAI RIONDOLI).Boia deh così sì che si sarebbe livornesi!!!!…Ma per piacere!!!….

  31. # patrizia

    sono per il no soldi spesi inutilmente

  32. # freefree

    come a Londra , una gigantesca ruota panoramica

  33. # freefree

    una gigantesca ruota panoramica , come ce a Londra

  34. # Cittadino

    Prima la darsena Europa, poi lo stadio tecnologico, poi le terme del corallo rimesse a nuovo e adesso la mega statua… con questa tempesta di idee mi sento disorientato…

  35. # Andrea

    MA CHE NOTIZIE SONO??? MA COME FATE A DARE CREDITO, VOCE E VISIBILITA’ A QUESTE SCIOCCHEZZE!!!!

  36. # I politici lucrano sui clandestini.

    Sarebbe una cosa giusta. La Madonna è la Santa a cui è dedicata il Santuario di Montenero. Che è proprio lì dietro. Inoltre la Madonna di Montenero è la Patrona della Toscana. Qui in Toscana tra Pietrasanta e Carrara ci sono a lavorare, i migliori scultori….. Non credo che per la Cappella Sistina sia stato fatto un concorso tra giovani artisti…Riflettete gente! Per riflessione intendo….non sparare cavolate ad ogni costo, come spesso leggo.

    1. # luca

      te quando avresti intenzione di iniziare a riflettere?

  37. # Franz

    Un’altra Madonna? Poi quella di Montenero e quella del Molonovo si offendono. Basta. C’e’ anche chi non crede. Rispettiamo anche loro, per favore!

  38. # pino

    sono d’accordo mi sembra un’ottima idea

  39. # Giuly

    Dopo il “Cacciucco pride”un bel piatto gigantesco di cacciucco fumante non ci starebbe male.Tanto per significare a tutti che Livorno è una città di cultura come vorrebbe l’assessore Perullo!

  40. # Citta Dino

    Abbiate pietà! Fate almeno finta di vivere in uno stato laico.
    Basta con i simboli religiosi pagati con i soldi pubblici.
    Inoltre i turisti li attrarrebbe di più un percorso all’interno di una città pulita, curata e ben organizzata di una madonna gigante in mezzo all’incuria, allo sporco e alla disorganizzazione più totale.
    Magari resterebbero anche un po’ di più prima di scappare a Pisa o a Firenze.

  41. # PITTARO

    perchè un bel FARO no ? stile il Faro di Alessandria d’Egitto

  42. # Teseo

    Faccio presente per informazione storica che una statua del genere (ma non della Madonna) era stata pensata già dall’inizio della costruzione del MONUMENTO AL MARINAIO (detto comunemente Monumento a Ciano) di cui oggi si può vedere solo la base ridotta a rudere (non fu portato a termine a causa degli eventi bellici). Trovate il progetto a questo indirizzo: https://galateaversilia.files.wordpress.com/2013/01/mausoleodicianoeo0.jpg

    1. # kgb

      grande teseo, sei sempre il meglio pezzo di bottega…………

    2. # giovanni ansaldo

      Peccato che il marinaio avesse le sembianze di Costanzo “Ganascia” Ciano…
      Ma facciamoci piuttosto una stazione d’arrivo della funivia che ha proposto il neo assessore…

  43. # Brillantina

    Invece di valorizzare Livorno con opere tipo rondò porta a mare porta a terra porta a porta ed altre cavolate varie VALORIZZATE I CITTADINI LIVORNESI DANDOGLI UN POSTO DI LAVORO FISSO E L’IMPORTANZA CHE MERITA! #tuttoascopodilucro

  44. # ElMoroSchietto

    Chiamatela botta.

  45. # Fabrizio

    Nella nostra città l’industria è morta e sepolta. Puntare sul turismo è una soluzione che tante altre realtà hanno portato avanti con determinazione e riscontri economici. Le idee si possono apprezzare o criticare, ma leggendo alcuni commenti, mi rendo conto che per Livorno non c’è speranza.

  46. # Mauro 67

    Igor Protti che esulta!

  47. # Lorenzo65

    Ci vuole la statua del ” clandestino ignoto” con tanto di cappellino in testa e iPhone all’ orecchi, raffigurato nella sofferenza dell’ ozio a bordo piscina in strutture a 4 stelle.

  48. # Nerd

    Sarebbe una stupenda idea ma se per i 100 caduti del Moby hanno messo una cassa di ferro rugginosa come monumento emblematico ho dei seri dubbi che possa essere realizzata un opera così maestosa. Ribadisco ancora una cosa: togliete quella cassa di ferro,è offensiva alla memoria dei morti del moby e una vergogna per noi livornesi che abbiamo permesso la posa di quel troiano. Un monumento ai caduti richiedeva spesa maggiore,buon gusto e rispetto e dopo 25 anni poteva essere fatto.

  49. # Vasco

    l’idea in se per se non sarebbe da buttare ma di sicuro il nostro concittadino non ha ben presente le proporzioni da mantenere per non far crollare il tutto. Il photoshop è meglio farlo fare agli architetti. Queste sono le proporzioni della statua rispetto alla base secondo il progetto originale
    https://galateaversilia.files.wordpress.com/2013/01/mausoleodicianoeo0.jpg

  50. # francesca

    a parte che prima di metterci sopra una statua, andrebbe totalmente messo in sicurezza il mausoleo. E poi cortesemente smettiamola con queste Madonne piazzate ovunque. Il mondo non è tutto cristiano e cattolico, e la Madonna non rappresenta la totalità dei cittadini. Anzi visti i tempi credo che a essere rappresentati dalla Madonna sia la netta minoranza…

    1. # I politici lucrano sui clandestini.

      Francesca, hai mai pensato che la Madonna altro non “rappresenta” che la Maternità…l’amore verso il figlio….la procreazione…la natura umana che dovrebbe (!) essere benigna e che tutto ciò appartiene all’Umanità intera. A qualsiasi religione uno appartenga è sicuramente frutto di una nascita. Possibile che tu come Donna non lo capisca…..

      1. # francesca

        Nella religione indù la stessa figura è ricoperta da Devi.
        Perchè non una bella Devi che protegga tutti i suoi figli? Alla fine ognuno da il proprio nome a Dio, ma Dio dovrebbe essere uno solo…
        No? Oppure tu sei di quelli che dice “il crocifisso nei luoghi pubblici non mi interessa,ma male non fa”?
        Perché al momento il tuo è il pensiero più bigotto che ho letto fino ad ora.

        1. # I politici lucrano sui clandestini.

          Bigotto non mi offende, ma con certe persone credo sia difficile dialogare. quando sarai grande capirai.

          1. # francesca

            Io invece credo che tu non sappia cosa rispondere perché troppo indottrinato da un pensiero moralista e filo cattolico. Ricorda che i politici lucrano sui clandestini ma la religione è l’oppio dei borghesi. Se dobbiamo parlare per luoghi comuni ti assecondo volentieri.
            Visto che però io sono abituata a motivare e ad approfondire gli argomenti, io proporrei una scultura realizzata da qualche artista locale e che rappresenti a dovere la città.
            Hai proposte migliori o reputi che un madonnone di 20mt sia comunque la scelta più logica? Ti ricordo che ne abbiamo già una in porto.

          2. # Angela

            Veramente si diceva che la religione è l’oppio dei popoli….

        2. # Teseo

          Francesca, visto che ti piace tanto Devi, sai cosa DEVI fare? No, non pensar male… ma Devi andare in India. e magari Restarci (Restarci è un’altra telle migliaia di divinità indiane…)

          1. # kgb

            grande teseo………………..riesci sempre a dimostrare le tue tesi in modo ineccepibile.
            abbiamo fatto un grosso errore a non assumerti, se rifai domanda entri senza concorso

  51. # Gianluca

    la prima opera da fare a Livorno è civilizzare le bestie che la abitano. Non parlo di tutta la popolazione..forse solo di un 15-20% che però infesta la città.

  52. # Annet

    Anche io sarei per il niente….niente spesa
    Il colosseo è forse stato riqualificato facendoci qualcosa di moderno..utile..cambio d’uso …?…no e allora …basta con queste proposte. Pulizia e manutenzione..e.stop

    1. # Claudio

      Questo è parte del progetto complessivo. Manca la scalinata che doveva arrivare sul viale di Antignano alla,appunto,scalinata

    2. # Nedo Falleni

      Teseo, fosse per me rifarei pari pari il progetto originale, con statue, fari e annessi e connessi. Ne parlai tempo fa ad un conoscente, mi rispose “Seee! Levati di ‘ulo! È roba da fascisti!” (come l’ospedale, la Terrazza, lo stadio, la Provincia di Livorno…).
      Anche se il progetto è fascista, come hai ricordato te è il MONUMENTO AL MARINAIO, e visto che Livorno è una città marinaresca sarebbe il suo.
      Però a Livorno ci garba così: protestare se uno propone di farci una Madonna, fare battute tipo “fatela a Protti – Don Zaucker – era meglio ir deposito di Zio Paperone”, tirare fuori discorsi “pensate ad altro!” e, stringi stringi, non fare niente.

      1. # Teseo

        Grazie Nedo. Non vorrei essere scambiato per un nostalgico, il mio è solo amore per la città. Devo dire che a quell’epoca si cercava di darle un volto decente, anche se magaria qualcuno lo stile può non piacere. Dopo la guerra la povera Livorno è stata lasciata al degrado di una ricostruzione penosa, senza un piano regolatore degno di questo nome, e con obbrobri come il cavalcavia della stazione.

  53. # Marco

    Facendo due conti, quella statua sarebbe alta circa 35 metri (più il basamento) ovvero 5 più del Cristo Redentore di Rio de Janeiro e più o meno delle proporzioni della Statua della Libertà, che è 46 metri (ma con il braccio alzato).

    Per una città che sta lasciando crollare le poche cose buone che ha (fortezze, fossi), mi pare un progetto molto sensato, non c’è che dire…

  54. # Daniele

    Io ci farei farei la statua di Igor Protti

  55. # Roberto5

    Ma perché non finirla come era stato progettato? La testa della statua è in Sardegna. ..forse finendo di costruire il monumento saremmo tutti fascisti? Un inno al fascismo? O bigotteria pura. ..il fascismo non tornerà mai ma abbiamo paura dei simboli. .allora la caserma dei carabinieri con i fasci in marmo sul viale Mameli va rasata al suolo? ? la terrazza Mascagni. .visto che porta il nome di un’artista riconosciuto dal mondo ma fascista va rasa a zero? Ci sono migliaia di monumenti fascisti in Italia ma è storia e sono ammirati in tutto il mondo. .sveglia

    1. # Teseo

      I pezzi della statua sono nella cava di Villa Marina nell’isola di Santo Stefano in Sardegna (vicino alla Maddalena). L’idea non era male, un faro avrebbe illuminato il mare antistante e fatto di Livorno un punto di riferimento meno effimero di quanto sia oggi. Non ho nulla contro la Madonna, anzi; ma la Sua statua mi sembra poco appropriata in quel luogo. Ma può darsi che mi sbagli.

  56. # Carlo

    Ma quando fecero il monumento a Ciano qualcuno ebbe da ridire? Oggi i livornesi si permettono di mancare di rispetto a chiunque,a quel tempo erano bastonate nei denti! Questa città ignorante merita la situazione in cui si trova…

  57. # minastirith

    ma quale madonna mettiamoci una statua di Brosio! Io comunque sono dell’avviso di buttare giù tutto e lasciare che la macchia mediterranea si riprenda il posto.

  58. # corinna

    Ir testone di SuperNogarinne che scruta Livorno e ci protegge .

  59. # giovanni

    Oltre alla madonna ci starebbe bene anche il presepe con i re magi.

  60. # Iome

    MA CHI PAGA NOGARIN?

  61. # Ephraim

    Preferisco di gran lunga il Deposito di Zio Paperone! Avrebbe un richiamo 100000 volte maggiore!

  62. # willy

    Buona idea. Diventerebbe uno sport praticatissimo quello di tirare fiori dalla funivia verso la Madonna.

  63. # Teseo

    O NON CI SI DOVEVA FARE IL DEPOSITO DI ZIO PAPERONE ? ORA LA MADONNA… Ma il progettista è lo stesso? Dev’essere un progettista di chiacchere. Un livornese Doc. Meno ponci !

  64. # Beh

    Trovo inopportuna l’ipotesi di concludere quel monumento perchè come prima cosa costerebbe troppi soldi e come seconda cosa è legato al fascismo, e dunque completarlo sarebbe come sdoganare molte cose che sono accadute e che sono state sbagliate. Certo il fascismo non è stato solo male basti pensare che lo stato sociale odierno quel poco di buono che abbiamo lo ha costruito il fascismo..e altro..nulla da dire ma bisogna essere onesti e osservare anche il male..il progetto originale prevedeva qualcosa di mastodontico, addirittura un faro a forma di fascio littorio, alto almeno 50 metri…insomma una cosa demenziale, inutilmente eclatante e stupida, da sbellicarsi dalle risate e tipica di un’epoca in cui l’Italia megalomane credeva di essere erede dell’impero romano…tutto per ricordare un uomo, Costanzo Ciano, il quale sinceramente non mi sembra essere nulla di che..non dico che fosse un mostro, non è quello il senso, è stato anche un militare molto decorato, ma mi sembra eccessivo questo tributo alla sua persona, infatti lui stesso se non sbaglio era il primo “promoter” del progetto…insomma, si voleva celebrare da solo..

    Ogni tentativo di migliorare quel coso è inutile specie in questa città di vandali…l’odio tra rossi e neri è sempre vivo in questa città arretrata; alla prima imbiancata verrebbe sommerso di graffiti raffiguranti falci e martelli…

    Forse come ha detto qualcuno un faro…ma un faro normale, non “fascista” che più che essere “offensivo” sarebbe semplicemente “ridicolo”…

  65. # carlo

    boia deh 88 commenti per il nulla…

  66. # ste

    Se io stanotte digerisco male, faccio un incubo e ve lo trascrivo, potete pubblicarlo?
    Tanto, se il fine è raccogliere clic, va bene qualsiasi cosa; anzi, più stupida è, più clic (come il mio, che evidentemente non brillo in intelletto) ci sono.

  67. # De ma de !!!

    Statua di Luana La Bebisitter con una gamba di vi’ e una di la’ e il faccione di Maicol dipinto sotto.
    Si vince la cempions lighe ahahah

  68. # pepe

    ma dove vi sembra di essere a rio de janeiro o copacabana , poi se viene striscia e ci prende in giro tutta italia è regolare o ridioli , qui livorno è arrivato alla frutta a mettere questi annunci

  69. # Fuland

    Proprio ora che hanno iniziato a girarci i film porno volete farci una statua….
    Magari se il film ha successo ci fanno un bel night..

  70. # ZenEros cianomadonnaro

    Questa è un’idea troppo intelligente per una città di anticlericali e deculturalizzati in genere. Troppo avanzata per soggetti che non considerano la specificità di quei luoghi come attrattiva turistica. Da laico considero questa idea come una possibilità di rilancio della città ma penso che passino almeno tre generazioni per realizzarla…

  71. # Doc

    Ma tanto se la costruiamo ci mandano via, ci sono più musulmani che italiani

  72. # IrPapo

    Fatela di polistirolo sennò viene giù tutto.

    Il problema non sono le idee alla caolo, ma le persone che vanno pure dietro!!

    PS facciamo una torre di Pisa così ‘Ni si ruba i turisti!

  73. # Italo

    Io ci farei una bella torre pendente rovesciata con sopra 4 mori incatenati belli grossi, così capiscano bene anche gli extracomunitari che arrivano a livorno che si devono adeguà.

  74. # Sir Ace

    Giusto per completezza di discussione, trovate tutta la storia del progetto e del cantiere del mausoleo qui:

    https://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=16719

    e qui

    https://www.academia.edu/5577045/Cronaca_e_storia_di_un_rimosso_cantiere_di_regime_Il_mausoleo_di_Costanzo_Ciano_a_Livorno_History_of_the_abandoned_Fascist_mausoleum_of_Costanzo_Ciano_in_Livorno_

    e un progetto di recupero qui

    http://www.archilovers.com/projects/1462/recupero-del-mausoleo-di-costanzo-ciano.html

  75. # Luca - vento del Nord

    Livorno per quanto continuerà a sfuggire alla sua storia? durante il ventennio fu città fascista. inutile negarlo. come lo furono la quasi totalità delle città italiane all’epoca. Oggi non è piu’ così. questo mausoleo va recuperato e ridato ai livornesi, sia un museo dedicato alla pace o alla città, un centro culturale, una biblioteca, un ostello, un ristorante ma va salvato. gode di una posizione unica e incredibile che non puo’ essere ignorata ancora. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.