Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Zona Goito. Nuova segnaletica… vecchi stalli bianchi. Che succede?

Mercoledì 19 Settembre 2018 — 17:06

Mercoledì 19 settembre, come annunciato da giorni da appositi cartelli, noi residenti di via Goito nel tratto tra via Beppe Orlandi e via delle Case Rosse ci aspettavamo la nuova segnaletica.
Ma anziché i tanto discussi stalli blu è stata confermata la “vecchia” segnaletica a strisce bianche. Non è che sia stata una delusione, anzi. Speriamo che sia il risultato di un opportuno ripensamento del progetto del Comune che, a quanto ci risulta, prevedeva la collocazione degli stalli blu su uno dei due lati della carreggiata riservando interamente l’altro (?) agli spazi per i ciclomotori
Ciò comporterebbe o avrebbe comportato un dimezzamento dei posti auto attualmente a disposizione, anzi un “trimezzamento”. Perché risulta che via Goito sia il confine della zona mare regolamentata con gli stalli blu mentre la confinante via Settesanti, dove finora è stato possibile parcheggiare, è destinataria di un’altra lettera e dunque non più usufruibile a noi residenti di via Goito.
Ci aspetteremmo dai competenti uffici comunali un chiarimento su queste questioni con l’auspicio che quella segnaletica bianca sia davvero una revisione del progetto per quanto riguarda via Goito. Se il progetto iniziale corrispondeva alla necessità di rendere meno pericolosa la via Goito allargando la carreggiata, vorremmo ricordare che già dai tempi della Circoscrizione fu avanzata la proposta di istituire il senso unico in via Goito. Sarebbe davvero un problema renderla percorribile al transito in una sola direzione di marcia (ad esempio all’altezza di via Beppe Orlandi) facendo scorrere il traffico in senso inverso in via Borgo San Jacopo Acquaviva, altra strada pericolosa – vedi la curva dopo villa Mimbelli – e anche questa a doppio senso?
Non vogliamo certo rubare il mestiere a nessuno, siamo certi che i tecnici del Comune troveranno le soluzioni migliori e più idonee. Intanto ringraziamo per l’attenzione che sarà dedicata a queste nostre osservazioni e proposte.

Antonella Filippi

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X