Cerca nel quotidiano:


Via Lambruschini, nuova illuminazione pessima

Martedì 30 Agosto 2016 — 06:40

Io risiedo nel quartiere La Rosa in un interno di via Machiavelli e con le finestre che guardano via Lambruschini e volevo segnalare che proprio in via Lambruschini in questi giorni sono stati sostituiti i lampioni stradali peggiorando notevolmente la qualità dell’illuminazione. I lampioni tolti erano quelli col palo ricurvo,dove la lampada affacciava sulla carreggiata e questi illuminavano perfettamente ed in maniera uniforme tutta la via e riflettendo luce anche sulla facciata della scuola Lambruschini e tutto ciò oltre a dare una buona qualità visiva diffondeva anche una certa sicurezza.
Adesso invece sono stati messi dei lampioni a palo diritto e con la lanterna quasi piatta e perpendicolare al palo e questo nuovo tipo di lampione illumina a malapena il manto stradale ed il marciapiede sul lato opposto risulta quasi in penombra e la scuola è inghiottita dal buio. Come se non bastasse a aua cert’ora vengono spenti uno si e uno no creando dei coni d’ombra dove non si vede nemmeno dove si mette i piedi.
Suggerisco quindi al comune di fare un sopralluogo e verificare che è stato fatto un passo indietro con questo ammodernamento,basta prendere a riferimento le vie perpendicolari dove ci sono ancora i vecchi lampioni per capire la differenza. Credo si possa risparmiare su tutto ma sulla pubblica illuminazione non si deve fare alcun taglio e risparmiare una manciata di spiccioli mettendo a repentaglio la sicurezza dei cittadini è una grave offesa agli stessi.
Mi chiedo perché proprio il movimento 5 stelle abbia sprecato soldi quando eventualmente poteva essere sostituita soltanto la lanterna come accaduto in strade vicine. A mio modesto parere suggerisco di ricollocare i vecchi pali prima che vengono smaltiti.

Marco

Riproduzione riservata ©

3 commenti

 
  1. # Nerd

    Concordo pienamente. Per quel tipo di lanterna hanno usato dei pali troppo bassi e quindi l’angolo di copertura non abbraccia tutta la strada.

  2. # asciugati

    Non è il movimento cinque stelle che ha sprecato soldi, sono gli uffici tecnici che non sono stati in grado di capire che tipo di installazione serviva e così hanno sprecato soldi dei cittadini !

  3. # Marco

    E’ una cosa allucinante,c’è il serio rischio di cadere perchè non si vede niente.