Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Vivi Centro”, qualcosa sta cambiando…in meglio!

Martedì 2 Maggio 2017 — 11:43

Qualcosa sta cambiando. In meglio, per fortuna. Ci sono segni che testimoniano come tra i cittadini cresce l’interesse per la loro strada, il loro quartiere, il decoro, la crescita, la vivibilità dell’intera Livorno. Lo vediamo con soddisfazione. Come non essere felici per il fatto che un gruppo di condòmini di un palazzo di piazza della Vittoria ha deciso di mettere mano al portafogli e di far dipingere su  una facciata un’enorme pittura murale in ricordo degli alberi che una volta erano al posto del parcheggio Attias? E come non notare con piacere che qualcuno a Pasqua ha voluto decorare con due colombe bianche la balaustra del ponte delle Benci?  E che molti locali mettono tavoli e ombrelloni in strade e piazze? Che in via Magenta sono apparsi vasi fioriti accanto alle vetrine?

Non vanno dimenticate le iniziative nate nella zona Garibaldi e a San Marco, e nemmeno gli sforzi per ampliare e vivacizzare l’attività del Mercato centrale. Tutto questo mentre le donne di piazza XX Settembre continuano il loro lavoro per rivestire i platani della piazza con “abiti” coloratissimi di lana e uncinetto: sono a metà dell’opera (gli alberi sono una trentina), hanno avuto tutte le autorizzazioni necessarie, sono volontarie, hanno una pagina facebook (“Coloriamo piazza Venti Settembre col crochet”) e si sono ispirate a un’esperienza che partì a New York nel 2004 per diffondersi in tutto il mondo. Il nostro gruppo le appoggia e le sostiene, e intanto prepara un’iniziativa per decorare con pitture e citazioni letterarie le saracinesche dei negozi del centro riscontrando grande disponibilità tra i commercianti.

Insomma lo spirito positivo della cittadinanza attiva pian piano si va affermando: non c’è solo da chiedere, protestare, lamentarsi per tutto quello che non va. Ci possiamo anche impegnare in prima persona per fare qualcosa che migliori Livorno, si può fare mettendo in piedi un gruppo, un condominio organizzato, unendo abitanti della stessa strada o di un quartiere. È lo spirito di Vivi Centro (facebook.com/ViviCentroOvosodo), che si ispira a quello che negli ultimi anni ha fatto ViviSanJacopo e che si è già allargato anche a Venezia,  Borgo Cappuccini e altre zone: proposta, impegno  e quando serve azione diretta. La finalità è che tutti i quartieri di Livorno si attivino e creino una rete per avere maggior forza e aiuto reciproco.  Ci sarà un  incontro tra tutti i quartieri attivi ed i cittadini che credono in questa volontà di risveglio e nella partecipazione venerdì 5 alle 17 al Museo di Storia Naturale di via Roma , tappa di un percorso di iniziative  per rafforzare questa identità di quartieri, ognuno con la propria specificità, come comunità solidali e  sensibili anche a preservare l’ambiente .

Seminiamo  quartieri , raccogliamo Livorno, è il loro motto. Chi è interessato può contattarli su Facebook (facebook.com/quartierilivorno). Dateci una mano, i cittadini attivi sono decisivi, sono una risorsa per la città.

Associazione Vivi Centro

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X