Cerca nel quotidiano:

Condividi:

43 Calorie Premium Beer Festival: al via la seconda edizione al Ntc

Mercoledì 25 Gennaio 2017 — 13:37

Seconda edizione sabato 28 e domenica 29 gennaio al NTC del 43 Calorie Premium Beer Festival, il festival organizzaio dal NTC e dal bar Pilar, dedicato alle birre artigianali provenienti da tutta la Toscana. Sei eccellenti produttori toscani parteciperanno al festival, che sarà animato anche da momenti di musica e teatro, e offrirà a tutto il pubblico la possibilità di bere ma anche di mangiare bene, con i taglieri del bar Pilar, i panini della Prosciutteria di via De Lardarel e le prelibatezze delle Vettovaglie ( Mercato Centrale). A partecipare saranno il Piccolo Birrificio Clandestino, Birrificio Badalà, Fermento Libero entrambi di Prato, Birra dell’Elba, J 63 e i pisani Gilda dei Nani Birrai, che proporranno una selezione delle loro migliori birre, che potranno essere gustate dal pubblico anche domenica pomeriggio in due degustazioni guidate.

Un programma denso di eventi, per questa seconda edizione che come lo scorso anno si pone l’obiettivo di dare rilievo al prodotto toscano artigianale, dando spazio a sette realtà d’eccellenza, e vuole promuovere le buone e sane abitudini relative a questo alimento, superando l’idea della birra come alimento nocivo.

Il nome 43 calorie vuole quindi ricordare che la birra ha molte proprietà nutrizionali e poche calorie, 43 in media per 100 ml di birra.

Il finesettimana inizierà sabato alle ore 18 con i saluti istituzionali, dopodichè sarà possibile visitare gli stand e cenare all’interno del teatro in attesa del primo appuntamento musicale dei festival con I TRES, gruppo cult livornese di Simone e Roberto Luti e Rolando Cappanera, ci  trasporteranno in passaggi sonori fatti di pura miscela esplosiva composta da rock, psichidelia, blues e funky.

I live sono il miglior terreno per l’espressione dei tre musicisti che oggi si avvalgono anche di un lavoro prodotto completamente in studio che aumenta il loro sound e amplifica le loro possibilità sonore con sovraincisioni e nuove scritture musicali. (Ingresso  7 euro). Domenica invece il festival aprirà alle ore 16. Alle 16 30 sarà il momento di Raindogs l quintetto, composto da Simone Padovani, Gabrio Baldacci, Mirco Capecchi PeeWee Duranti e Simone Padovani, Daniele Paoletti, formatosi nel 2001, riproduce quella particolare energia e quelle sonorità della musica tradizionale del son Cubano, proponendo un repertorio di brani originali e di Arsenio Rodriguez, Pedro Flores, Marc Ribot, Tom Waits e Ibrahim Ferrer.

Il progetto, chiaramente ispirato a quello di “Marc Ribot y los cubanos postizos”, é quello di riproporre un “viaggio cubano” che dall’ immaginario collettivo dei musicisti, attraverso la loro sensibilità, riproduce quei colori, quelle atmosfere, di una terra così lontana e così attraente.

( ingresso gratuito ).

Domenica sarà anche dedicata alle due degustazioni in programma, che si terranno nella sala degli Asili Notturni, la prima alle ore 17 00 “ A suon di Birra” a cura del sommelier Matteo Ferrigno e del musicologo Marco Lenzi che proporranno coraggiosi abbinamenti birra e musica, e la seconda alle ore 18 30 “Birra in versi” esperimento su birra e letteratura a cura di Erica Parri, sommelier e Michele Cecchini, scrittore. ( ingresso 10 euro a degustazione )

Per info 05861864087 – [email protected]

prevendite www.nuovoteatrodellecommedie.it

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X