8 marzo, Unicoop al fianco dell’Associazione D.i.Re
Questo anno il simbolico rametto di mimosa non viene distribuito. Per la giornata internazionale della donna al suo posto Unicoop Tirreno ha scelto di donare 2 euro per ogni dipendente donna all’Associazione D.i.Re, Donne in Rete contro la violenza. Le dipendenti della Cooperativa sono 2603, quindi la cifra destinata a D.i.Re è di 5.206 euro. Le associazioni delle donne hanno messo al centro delle iniziative di questa giornata il tema del contrasto alla violenza sulle donne. Per questo Unicoop Tirreno ha scelto un’organizzazione che riunisce 77 associazioni di donne che gestiscono centri antiviolenza nel nostro Paese. Nel suo nuovo percorso di risanamento e di rilancio Unicoop Tirreno sta compiendo passi importanti anche per la valorizzazione del lavoro e dell’apporto femminile. Dopo la scelta di due direttori donna su cinque, si stanno definendo anche gli altri livelli di responsabilità e la scelta di avere una più importante presenza delle donne diventa ancora più chiara.
Nel recente cambiamento di responsabilità dei punti vendita del Territorio Toscana più di un terzo dei responsabili di negozio sono donne.
“Non stiamo facendo le quote rosa, stiamo semplicemente riconoscendo senza pregiudizi il valore professionale delle lavoratrici della Cooperativa – racconta Piero Canova, direttore generale – . Le imprese che riconoscono questo valore, che adattano l’organizzazione ad esigenze diverse da quelle tradizionali mostrano performances migliori, perché riescono ad utilizzare tutte le risorse di intelligenza e di lavoro disponibili. Noi abbiamo il compito di rilanciare la Cooperativa e, nel farlo, intendiamo anche percorrere strade di maggiore uguaglianza”.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.