Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“A Livorno negli anni ’70… tutto inizia dal basso”, domenica a Palazzo Huigens

Giovedì 15 Novembre 2018 — 12:08

Nell'ambito del Festival AnniSettanta, una tappa a cura della Cooperativa Itinera in collaborazione con Edizioni Erasmo

Nell’ambito del Festival Anni Settanta, domenica 18 novembre, ore 17.30, a Palazzo Huigens (via Borra, 35, 3° piano) appuntamento con “A Livorno negli anni ’70… tutto inizia dal basso”, un incontro a cura della Cooperativa Itinera in collaborazione con Edizioni Erasmo.

Il festival è ideato e realizzato da TST Art Gallery, in collaborazione con l’Osteria La Barrocciaia, Taragaruz, Gian Marco Casini Gallery, Mondadori Bookstore Livorno e Cooperativa Itinera ed ha il patrocinio gratuito del Comune di Livorno.

Partecipano Massimo Volpi, autore dei libri editi da Erasmo “A Livorno negli anni ’60 si suonava così” e del successivo “A Livorno negli anni ’70 si suonava così”, e Renzo Pacini, autore, per le edizioni del Boccale, di “Tutto inizia dal basso”. Il racconto di quegli anni sarà accompagnato da alcuni ricordi musicali proposti d aPacini. Coordina l’incontro Carlo Neri per Itinera.

Tra la metà degli anni ’60 e gli anni ’70 si formarono a Livorno decine di gruppi musicali: alcuni ebbero breve durata, altri si mescolarono tra loro dando vita ad altri gruppi; qualcuno ebbe successo, altri meno.  Erano composti da giovani che si esibivano davanti a loro coetanei nei tanti locali cittadini. La musica in quel periodo ha avuto un impatto culturale non indifferente; è questa l’epoca delle grandi rock band internazionali come i Beatles o i Rolling Stones, e nazionali come i Rokes e l’Equipe 84, ma anche del successo dei cantautori che si facevano portavoce di una protesta culturale che ha segnato un’intera generazione. Anche a Livorno si viveva in questi anni un clima d’inquietudine e di bisogno di cambiamento che si traduceva nel proliferare dei “complessini” che suonavano in spazi insoliti, cantine, garage, fondi, sperimentando anche nuovi modi di stare insieme, di comunicare, di esibirsi.
Info: Cooperativa Itinera al 0586/894563

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X