Cerca nel quotidiano:

Condividi:

A Porta a Mare passerella, piazza climatizzata e centro fitness

Domenica 1 Aprile 2018 — 06:15

In quarta commissione consiliare è stata presentata la variante al piano particolareggiato. Ecco i dettagli

di Letizia D'Alessio

Novità in vista per la zona di Porta a Mare. L’amministrazione comunale il 26 marzo ha infatti presentato in quarta commissione consiliare la variante al piano particolareggiato per Porta a mare che riguarda principalmente le officine storiche dell’ex cantiere. È stata proprio Porta Medicea (del gruppo Igd), la società che si occuperà delle realizzazione delle nuove aree, a richiedere la variazione.”Per tutta la trasformazione urbanistica ci sono già i permessi a costruire – ha detto l’assessore Alessandro Aurigi – tuttavia abbiamo ritenuto doveroso mettere mano dove potevamo”. Ma cosa comporta questa variante? Innanzitutto una diminuzione della superficie residenziale (con un meno 12%), un lieve aumento della parte riservata al commercio (più 1%) e al terziario (più 2%). La rinuncia al vincolo di uso pubblico per quanto riguarda la campata minore dove probabilmente saranno fatti negozi e un centro fitness. La campata maggiore rimarrà per l’uso pubblico: in questa zona probabilmente sarà creata una piazza climatizzata, da poter fare usare ai livornesi durante tutte le stagioni.

Un altro punto della convenzione riguarda la torre dell’Orologio e la zona intorno: la variante infatti prevede che Porta Medicea abbia l’onere di restaurare l’area dell’Orologio, per un costo di circa 400mila euro. “In questo modo – ha commentato ancora Aurigi – si acquisirebbe la memoria storica del cantiere Orlando”. Infine si parla di realizzare una passerella di collegamento tra gli scali Novi Lena e via Levi, ovvero con la parte di negozi che già attualmente esiste. Con quest’opera si creerebbe un collegamento che andrebbe a rivitalizzare “una zona oggi percepita come distaccata da Borgo Cappuccini – ha concluso l’assessore all’Urbanistica – Un intervento che migliorerebbe la fruizione pubblica anche in rapporto col lungomare”. “Ciò consentirebbe la naturale prosecuzione – gli ha fatto eco l’architetto Paolo Danti – della passeggiata verso il viale Italia”.

Per i consiglieri Edoardo Marchetti (gruppo misto) e Valter Sarais (M5S) quella della passerella è un’opportunità da cogliere al volo, per la quale serve che venga fatto subito un cronoprogramma, senza attendere gli altri interventi. Giovanna Cepparello (Futuro) teme che questa nuova variante senza “una vera progettualità dell’area rimanga una cattedrale nel deserto”. Vede vantaggi maggiori per il privato il consigliere del Pd Jari De Filicaia, secondo cui però serve che “la questione relativa a Porta a Mare dopo vent’anni sia conclusa”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X