Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“A quattro zampe nelle onde”

Venerdì 20 Gennaio 2017 — 12:38

“A quattro zampe nelle onde” è di titolo del libro per bambini scritto da Andrea Ambrosino e sarà presentato al Salone Centrale dell’Accademia Navale Militare di Livorno (viale Italia 72) giovedì 26 gennaio (ore 15), alla presenza dell’assessore alla Tutela degli Animali Andrea Morini.
Evento organizzato dall’Accademia Navale Militare e dall’Associazione di volontariato SICS Scuola Italiana Cani da Salvataggio Onlus, l’iniziativa ha il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Livorno e della Marina Militare.
Il libro dal titolo “A quattrozampe nelle onde” è stato pubblicato nel dicembre 2016 da SEF – Società Editrice Fiorentina e racconta l’amicizia tra Giovanni e la piccola cagnolina Acciuga. Un racconto sull’amicizia e sul coraggio, impreziosito dalla suggestiva ambientazione al faro di Capel Rosso sull’Isola del Giglio, nell’arcipelago toscano.
“Siamo tutti legati da una grande passione per gli animali e per il mare, in un intreccio ideale con i temi sociali che sono sempre presenti -spiega Salvo Gennaro- responsabile comunicazione e relazioni esterne della SICS- ecco perché il libro si inserisce in un progetto più ampio. La storia infatti nasce in collaborazione con Le Esperidi, associazione che gestisce il faro di Capel Rosso al Giglio. La concessione prevede una sua ristrutturazione, con un recupero a destinazione alberghiera e una finalità di tutela ambientale. I lavori finiranno intorno a giugno e, a margine di un concorso ad hoc, i bambini potranno essere ospitati nella struttura”.
La Scuola Italiana Cani da Salvataggio da tempo, oltre alla sua mission principale, è impegnata nella sensibilizzazione dei ragazzi alla sicurezza in mare e al rispetto del territorio, in numerosi progetti di carattere sociale e con diverse iniziative svolte nelle scuole con la presenza delle unità cinofili.  “All’incontro, infatti, parteciperanno alcune classi (II e III) della scuola primaria “Antonio Benci” di Livorno, che saranno accolti –prosegue Salvo Gennaro- da una rappresentanza di una quindicina di nostri cani e a cui verrà consegnata una copia del libro, durante la presentazione nel salone dell’Accademia. Per l’occasione infatti abbiamo invitato i rappresentanti delle istituzioni e anche il presidente nazionale della Scuola Italiana Cani Salvataggio, Ferruccio Pilenga”.

Info: 338.5745783

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X