Accoglienza turistica, il Comune cerca il gestore
Il contratto, che avrà durata dal 1° aprile 2018 fino a tutto dicembre 2019, prevede attività che non riguarderanno solo l'erogazione di info sull'offerta turistica, ma prevedono anche la prenotazione e la vendita di ulteriori servizi
Continua l’attività del Comune per fare di Livorno una città sempre più a misura di turisti e di visitatori. Dopo l’attivazione dello spazio di accoglienza e informazione turistica all’Alto Fondale al Terminal Crociere – frutto della collaborazione dell’Amministrazione comunale con Livorno Porto 2000, Confesercenti, Cna e ProLoco Livorno – è infatti in pubblicazione da venerdì 19 gennaio, l’avviso di gara per l’appalto della gestione del servizio di accoglienza e informazione turistica del Comune di Livorno: www.comune.livorno.it> bandi e gare >gare (cig 7316102E59).
Il servizio punta a promuovere, incrementare e qualificare lo sviluppo turistico di Livorno e del suo territorio, facendo leva su personale qualificato e adeguatamente preparato, in grado di accogliere i turisti e informarli sull’ampio ventaglio di offerte turistiche e culturali proposte dalla città.
Il contratto, che avrà durata dal 1 aprile 2018 fino a tutto dicembre 2019, con possibilità di rinnovo per ulteriori due anni, prevede varie attività che non riguarderanno solo l’erogazione di informazioni sull’offerta turistica della città e del suo territorio, ma prevedono anche la prenotazione e la vendita di ulteriori servizi (dal pernottamento presso le strutture ricettive alla prenotazione e vendita di biglietti per escursioni, visite, spettacoli, mezzi di trasporto, noleggi; dalla commercializzazione e vendita di pacchetti turistici e servizi, all’organizzazione diretta di visite guidate; e ancora, attività di Book Shop e vendita di merchandising, gestione delle visite guidate all’Isola di Gorgona e gestione autonoma della Livorno Card).
Il Servizio, come precisato nel bando di gara, verrà svolto in diversi luoghi del territorio: nei locali che saranno individuati dall’Amministrazione per il servizio di informazione turistica (attualmente in via Pieroni 18/20, sotto la Galleria Grande); presso il punto di ascolto attivo alla banchina dell’Alto Fondale, dove ormeggiano le grandi navi da crociera e in prossimità di eventuali altre sedi individuate dal Comune in occasione di grandi eventi come, ad esempio, Effetto Venezia o la Settimana Velica Città di Livorno.
Ma è soprattutto a intercettare le esigenze e le richieste delle migliaia di turisti che ogni anno attraccano a Livorno che dovrà guardare il futuro gestore del servizio.
L’articolazione delle aperture del servizio sarà infatti curato dell’affidatario in relazione al Piano Gestionale richiesto dal bando di gara, che avrà come riferimento il flusso crocieristico, stante il calendario degli arrivi delle navi da crociera.
L’ammontare dell’appalto sarà di circa 128mila euro, iva esclusa (per un costo orario tabellare medio del contratto multiservizi pari a € 16,50 messo a base d’asta). L’affidamento del servizio avverrà con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.
Gli interessati potranno inviare le offerte entro le 10 di mercoledì 21 febbraio collegandosi alla pagina delle gare on line sul sito del comune: www.comune.livorno.it> bandi e gare> gare (appalto 7316102E59-2018)
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.