Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Ai 4 Mori riparte la stagione teatrale. Il cartellone

Giovedì 21 Luglio 2016 — 04:49

di Giulia Vicari

Il teatro 4 Mori di Livorno riapre i battenti con una stagione teatrale da non perdere. Per il secondo anno di fila, la stagione sarà organizzata dalla Compagnia degli Onesti, visto il successo riscosso l’anno scorso e il grande afflusso di pubblico. “Anche quest’anno organizziamo la stagione teatrale al cinema 4 Mori, in questa sala storica – spiega il direttore della Compagnia degli Onesti Emanuele Barresi – unico cinema a Livorno che non ha mai chiuso. Ringraziamo la Compagnia Portuale Livorno che per il secondo anno ci da questa possibilità e la Cooperativa Itinera che collabora con noi. Ai 4 Mori il teatro c’è sempre stato ma dopo tanti anni torniamo ad organizzare una stagione teatrale di importanza nazionale. Gli spettacoli sono stati scelti, girando un po’ di teatri in tutta Italia, fra quelli che avessero la caratteristica di intrattenere, ma anche indurre a qualche riflessione. Da quest’anno sarà possibile prenotare gli abbonamenti e i biglietti anche nello spazio “Cultura e Peso” del mercato centrale. Noi ci mettiamo a disposizione della cultura perché speriamo che prima o poi succeda qualcosa, perché secondo noi senza la cultura non si mangia”.

13769637_634811933344237_2791512233078799001_n

Alcuni degli spettacoli della nuova stagione – continua Barresi – ci sono stati suggeriti dal pubblico e abbiamo preso come spunto lo spettacolo che nella scorsa stagione ha avuto più successo, intitolato “Due partite”, e gli altri graditi dal pubblico, per stilare la nuova stagione. Per creare il cartellone di quest’anno ho cercato di basarmi sulle preferenze degli spettatori e dar vita qualcosa che somigliava, per il tipo di motivazione che stava dietro all’allestimento, agli spettacoli precedenti. La prima rappresentazione della stagione, intitolata “Nudi e crudi”, sarà il 17 novembre e vedrà la partecipazione di Maria Amelia Monti e Paola Calabresi, due attori molto bravi, così come l’autore, Edoardo Erba, uno dei più importanti autori teatrali. In seguito si susseguiranno il 10 Dicembre “Storie di Claudia”, con Claudia Gerini, il 12 Gennaio “L’amore migliora la vita”, con Ettore Bassi, poi ci saranno due serate, il 28 Febbraio e il 1 Marzo, con lo spettacolo “Le sorelle Materassi”, con Lucia Poli e Milena Vokotic. Si prosegue con “L’inquilina del piano di sopra” il 16 Marzo e per finire il 7 aprile avremo come finale di stagione “I suoceri Albanesi” con Francesco Pannofilo ed Emanuela Rossi. Inoltre sabato 31 Dicembre ci sarà uno spettacolo per la notte di Capodanno, una farsa intitolata “La moglie giovane”, organizzata dalla nostra compagnia, e con panettone e brindisi finale. Volevo inoltre ricordare che dal 24 al 31 luglio invece, alla Fortezza Vecchia, ci saranno “Le Stanze Livornesi”, un altro spettacolo organizzato dalla Compagnia degli Onesti”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X