Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al Cacciucco Pride 7 “web-inviati-speciali”. Online lo spot

Mercoledì 7 Giugno 2017 — 06:51

L'obiettivo di questo primo “blog tour” è quello di aprire sui social una finestra tutta dedicata alle attrazioni cittadine

Quest’anno a raccontare la seconda edizione del Cacciucco Pride (clicca qui per vedere lo spot realizzato ai Bagni Fiume da Laura Scatena), ci saranno anche 7 “web-inviati-speciali” (2 travel blogger, 2 food blogger, 2 instagramer e un coordinatore), che vedremo con tablet, telecamera e macchina fotografica in giro per la città durante tutta la manifestazione. Racconteranno via web o via app le bellezze che Livorno offre: le sue cantine, i canali, il lungomare e naturalmente la sua cucina. Ma la “chicca” è che alcuni di loro parteciperanno anche alla preparazione del cacciucco con tanto di scelta e acquisto del pesce sui banchi del Mercato.
L’obiettivo di questo primo “blog tour” è dunque quello di aprire sui principali social media come Facebook, Instagram e Twitter, per il pubblico digitale italiano, una finestra tutta dedicata alle attrazioni cittadine. Dal 15 al 18 giugno i nostri inviati molto speciali (Manuela Vitulli, Gian Luca Sgaggero, Tiziana Vergari, Roberta Castrichella, Sonia Paladini e Daniele Vergari), tutti noti e conosciuti nel panorama nazionale dei loro settori di competenza e specializzazione, vivranno la città di Livorno e la comunicheranno con foto, video, tweet e “stories” attraverso i loro canali social media in tempo reale.
Inoltre nelle settimane successive al festival, pubblicheranno sulle loro pagine dei post più narrativi e di approfondimento sull’esperienza vissuta a Livorno, per prolungare e rafforzare la presenza sul web dei luoghi e delle attività che la città offre come luogo turistico e di intrattenimento. In particolare le 2 food blogger avranno un focus tutto dedicato alle tradizioni gastronomiche della città e alla preparazione del “cacciucco”, dilettandosi nella realizzazione della ricetta, anche grazie all’aiuto dello chef Pacitto. Infine il team assisterà la sera del sabato anche alla Coppa Barontini. L’hashtag di riferimento del blog tour con cui si potrà vivere e commentare in diretta il Cacciucco Pride sarà #LivornoBlogTour.

Cacciucco Contest – Il Cacciucco Contest è una novità del ricco programma della seconda edizione del Cacciucco Pride che lascerà spazio alla creatività e alla competizione tra gli appassionati di cucina e in particolare del piatto principe della città. Chi è la più brava o il più bravo nel “cacciucco fatto in casa”? Lo sapremo alla fine del contest, ovvero del concorso che permetterà a tutti di mettere in mostra le proprie capacità culinarie. Chi tramanda la ricetta della nonna, chi invece lo ha imparato sperimentando e sperimentando o anche chi ha “rubato” a cuochi professionisti il segreto del cacciucco perfetto. Insomma se siete certi che meglio di voi non lo fa nessuno, questa è l’occasione perfetta per dimostrarlo. Per partecipare a questo concorso da casa, organizzato da Slowfood, è necessario inviare entro il 15 giugno una mail all’indirizzo [email protected] , indicando nell’oggetto la dicitura “Cacciucco Contest”. In pratica chiunque può partecipare al concorso, inviando la propria ricetta del cacciucco, sia esso classico o rivisitato in chiave moderna purché realizzato con gli stessi ingredienti della ricetta tradizionale, vale a dire pesci con la lisca, pomodoro, aglio, salvia, Dovranno essere aggiunte foto o brevi video che illustrano i passaggi della lavorazione. Sono necessari gli ingredienti con grammature e procedimento, almeno una foto della ricetta conclusa, una foto del partecipante ed una breve biografia, oltre ai dati per essere ricontatti (mail e numero di cellulare). Ai possessori di un blog o di un account social (Facebook, Twitter o Instagram) sarà richiesto di inserire nel post o nella home l’apposito banner del contest, contenente l’hashtag #cacciuccopridecontest2017.
Tra tutte le ricette che saranno pervenute entro la mezzanotte di giovedì 15 giugno, la giuria (composta dal giornalista enogastronomico Claudio Mollo, da Silvia Volpe, chef e rappresentante di Slowfood e da Shamira Gatta, food writer) sceglierà le migliori tre. I finalisti parteciperanno alla sfida conclusiva che si svolgerà nell’enobistrot “Alle Vettovaglie”, all’interno del Mercato Centrale, domenica 18 giugno a partire dalla ore 16 con la premiazione prevista per le 18. Il vincitore si aggiudicherà l’ambitissima planetaria Kitchen Aid.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X