Al Giardino Filosofico si parla della Comune di Parigi
Il giorno 7 settembre ore 21, 15 all’ex cinema Aurora nuovo appuntamento del giardino filosofico condotto dal professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini
Il giorno 7 settembre ore 21, 15 all’ex cinema Aurora nuovo appuntamento del giardino filosofico condotto dal professore di storia e filosofia e regista Lamberto Giannini. l’incontro è inserito all’interno della programmazione che l’ex cinema Aurora ha dedicato nel mese di settembre.
Si parlerà della Comune di Parigi, uno dei fatti storici più dolorosi e mitizzati di tutto il diciannovesimo secolo, si stimano tra i 10.000 e i 30.000 morti in settantuno giorni, una vicenda che scaturì dalle ceneri della guerra Franco Prussiana e la conseguente caduta di Napoleone Terzo, un tentativo di governo comunista e progressista che venne soffocato nel sangue e segno una crepa durata anni tra Parigi e il resto della Francia . La comune risulto elemento divisivo anche all’interno dell’internazionale socialista .
L’incontro avrà una seconda fase con una conferenza, introdotta sempre dal prof. Giannini, ma portata avanti da Valerio Griselli, dal titolo “La Comune Immortalata”, sulle foto che documentarono la vicenda. Dopo una conferenza introduttiva, ci sarà un dibattito con il pubblico presente. Incontri rivolti a tutti , sia appassionati che profani della materia. Gli interessati possono mandare un messaggio WhatsApp che avrà valore di prenotazione al numero 338-3764627.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.