Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Goldoni, concerto gratuito “Cantiamo in Pace”

Mercoledì 14 Febbraio 2018 — 08:06

Una grande manifestazione in programma sabato 17 febbraio, alle 21 con cori e artisti Laici, Ortodossi, Buddisti, Cattolici, Musulmani, Ebrei, Induisti, Baha’i, Protestanti ed Evangelici

Il Teatro Goldoni informa il gentile pubblico che sono in distribuzione presso la biglietteria del Teatro i biglietti gratuiti per assistere al concerto “Cantiamo in Pace”, una grande manifestazione in programma sabato 17 febbraio, alle 21 con cori e artisti Laici, Ortodossi, Buddisti, Cattolici, Musulmani, Ebrei, Induisti, Baha’i, Protestanti ed Evangelici.
Saranno loro, attraverso il canto corale, ad alzare ancora più alto un inno e pensiero di Pace condivisa, nel corso di un’iniziativa che con la direzione artistica di Riccardo Della Ragione celebra anche la Festa della Toscana.

Una partecipazione che – come evidenziato dalla Regione Toscana – intende sottolineare il valore di una ricorrenza quale l’abolizione della pena di morte nel 1786 ad opera del Granduca Leopoldo  di  Toscana, e dall’evocazione di questo avvenimento storico far scaturire una riflessione sui diritti dell’uomo e della pace. “Una riflessione importante – sottolinea l’Assessore alla Cultura del Comune di Livorno Francesco Belais – che vedrà la partecipazione attiva per questa nuova edizione del Tavolo delle Religioni. Dopo gli incontri pubblici che abbiamo svolto lo scorso anno durante Effetto Venezia – prosegue Belais – anche quella di sabato sarà un’opportunità in cui il lavoro di dialogo interreligioso del Tavolo si presenta e si confronta con la città su temi tanto rilevanti ed attuali quali i diritti dell’uomo e della pace”: l’invito è pertanto per il giorno stesso di sabato 17 febbraio, alle ore 18.30, prima del concerto, presso la sala Mascagni del Teatro Goldoni e sarà aperto alla partecipazione di tutti; modererà l’iniziativa lo stesso Assessore Belais.

Subito dopo si aprirà il sipario sul concerto che si avvale dell’organizzazione dell’Associazione Culturale RIKI e della Fondazione Teatro Goldoni, con la partecipazione del Comune di Livorno; media partner: Diciottoci Produzioni Video.

Presentati da Riccardo Della Ragione si alterneranno sul palcoscenico: il Coro Laico Voices of Heaven Gospel Choir, il Coro San Paisio che canta  nella  chiesa  della  comunità  Ortodossa  di  Livorno, il tenore Buddista Fabrizio Falli, Coro La Grolla, il gruppo Induista Pūjādevī Angela Vittorio, il Cantautore Ebraico Piero Nissim, il Cantautore Bahà’i Naim Abid, il Coro Diapason che affonda le sue radici nella tradizione cristiana, il gruppo Musulmano degli Africa Drums, l’ensemble di Canto Gregoriano Cantantibus Organis, il coro Cristiano Santa Cecilia Amichorum e il coro Evangelico For Joy Contemporary Gospel Choir. 

L’attrice Barbara Mugnai interpreterà “La Pace”, recitando frasi che sono state scelte da ogni formazione per introdurre la performance artistica. Sentiremo dalla sua voce le parole di Papa Francesco fondersi con quelle del Dalai Lama, di Nelson Mandela, Maometto, Daisaku Ikeda, Mahatma Gandhi e di Bahá’u’llah. Versi della Bibbia si uniranno a quelle dei Sutra Buddisti e del Corano, Canti Gregoriani insieme ai Mantrha Tibetani.

Lo spettacolo si concluderà con un grande coro finale che sarà diretto dal M° Della Ragione e che prevede la partecipazione di tutti i Cori e Artisti partecipanti all’evento, un momento di grande partecipazione in cui tutti canteranno insieme il brano “Un giorno noi” scritto per l’occasione.

“È un grande onore per me poter organizzare un evento di così largo respiro – afferma Della Ragione – perché mi dà la possibilità di condividere appieno la ricchezza dell’identità multi religiosa con la cittadinanza attraverso la musica. La musica esercita in chi l’ascolta un potere positivo. Ho avuto più volte la fortuna di dirigere dei cori. La forza coinvolgente del coro risiede nel fatto che i coristi, prima di arrivare a cantare in armonia, devono sforzarsi “nell’accordarsi” con i propri compagni di coro. Questo percorso produce un risultato di crescita personale – conclude il Direttore – nell’accettazione e la condivisione “dell’altro”. Questo interscambio pieno di esperienza vissuta e di valori culturali, sboccia in un insieme corale in cui tutti si uniscono nel messaggio di Pace condivisa, cantando insieme la canzone finale e realizzando “concretamente” quello che viene espresso nel titolo del concerto “Cantiamo in Pace”. Ingresso libero. Tutte le informazioni sul concerto su www.goldoniteatro.it

Orario biglietteria: martedì e giovedì ore 10/13, mercoledì, venerdì e sabato ore 17/20 (tel.0586 204290).

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X