Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al Goldoni ecco la statua di Mascagni e il ritratto del tenore Masini

Martedì 20 Febbraio 2018 — 11:29

A consegnare le opere saranno gli eredi dei due artisti: Andrea Pelagatti e Sergio e Giovanni Bartoli

La Fondazione Teatro Goldoni si arricchisce di un’ulteriore donazione artistica, anzi di una doppia donazione,  che contribuirà a fare del Teatro non solo un tempio della musica e della recitazione, ma un polo culturale capace di catalizzare ogni forma di espressione artistica (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare le foto di Simone Lanari).

Mercoledì 21 febbraio alle 17, nella sala Massimo de Bernart del Teatro, si è svolta la cerimonia ufficiale di consegna di due pregevoli opere: “Omaggio al tenore Galliano Masini”, un olio su tela che porta la firma del maestro labronico Dino Pelagatti e la scultura “Pietro Mascagni”, dei primi del ‘900, realizzata dall’artista, anch’esso labronico, Umberto Bartoli.

La statuetta raffigurante  Pietro Mascagni (foto Simone Lanari)

Due opere che non potevano certo trovare migliore collocazione per i personaggi raffigurati: il grande compositore Mascagni e  il tenore Galliano Masini, autentici protagonisti della gloriosa storia del Teatro.

A consegnare le opere sono stati gli eredi dei due artisti: Andrea Pelagatti e Sergio e Giovanni Bartoli.

“Omaggio al tenore Galliano Masini” è un olio su tela che Dino Pelagatti ( 1932- 2016) realizzò nel 1986. Un’opera unica nell’ambito della produzione artistica del maestro che era legato al tenore da profonda amicizia. Il quadro raffigura Masini nei panni di Canio nell’opera Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. Una tela intensa – commentano gli eredi di Pelagatti – che testimonia tutta l’ammirazione che Dino nutriva verso il tenore con cui, tra l’altro, amava intonare arie d’opera.

Del celebre scultore Umberto Bartoli ( 1888-1977) la piccola scultura in legno di noce raffigurante “Pietro Mascagni” nell’atto di dirigere l’opera Isabeau. Risalente ai primi anni del ‘900, la statuetta è già stata presentata alla città in occasione del 120esimo anniversario della prima rappresentazione di Iris del dicembre scorso

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X