Cerca nel quotidiano:


Al Grattacielo lo show ispirato alla beat generation “Parole Contro”

“Parole contro” è il titolo dello spettacolo che andrà in scena venerdì 27 ottobre alle 21,15 con la partecipazione di Cathy Marchand dei Living Theatre, Eleonora Zacchi e Luca Salemmi

Martedì 24 Ottobre 2017 — 13:09

Mediagallery

Un omaggio alla beat generation apre la tredicesima edizione della rassegna “Teatri d’Autunno” al Centro Artistico Il Grattacielo. “Parole contro” è il titolo dello spettacolo che andrà in scena venerdì 27 ottobre alle 21,15 con la partecipazione straordinaria di Cathy Marchand dei Living Theatre, Eleonora Zacchi e Luca Salemmi. Musiche di Dimitri Grechi Espinosa.
“Parole Contro” è un’idea che nasce da una sorta di indignazione per tutto il caos che popola la società e le nostre vite. Il teatro come arma attraverso le parole dei poeti, “Quando un poeta muore, l’umanità è più povera” disse Moravia al funerale di Pier Paolo Pasolini.

La beat generation negli anni ’50 ruppe un modo ingessato di fare poesia e rivoluzionò la morale, per parlare di omosessualità, di libertà, di droghe, di arte. Si parte da Ginsberg, Keruac, Corso, Pierre Clementi e il Living Theatre, che portò al teatro del ‘900 la sua rivoluzione dei corpi e delle voci gridando “Paradise Now…”, per arrivare al presente, ai nostri giorni, con parole contro di poeti di oggi e degli indignati, che in questo momento barbaro, sono tornati a manifestare la loro voglia di bellezza e non di morte. Sarà uno spettacolo particolare adatto anche ad un pubblico giovane che ha voglia di riflettere. Sabato 28 Cathy Marchand inizierà un workshop dal titolo “Personnages” che terminerà domenica 5 novembre con una performance/spettacolo con tema musicale scritto da Franco Battiato, alle 21,15, inserita nel programma dei Teatri d’Autunno. Il progetto “Personnages” nasce nel 2010 con l’università di Urbino per il festival di Leicester sulle diversità. Diventa un format nel 2013/2015 per la Maison de la Culture di Lille. Il laboratorio teatrale di 36 ore si terrà presso i locali del Centro Artistico Il Grattacielo, via del Platano 6.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina facebook, telefonare al numero 0586- 89.00.93 dalle ore 17 alle 19, oppure scrivere all’indirizzo: [email protected]

 

 

Riproduzione riservata ©