Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al Mercato cacciuccata contro l’omofobia

Sabato 6 Maggio 2017 — 07:20

Il 7 maggio al Mercato Centrale Coperto di Livorno avrà luogo la Cacciuccata pranzo di raccolta fondi per l’associazione Agedo. I promotori dell’intera iniziativa benefica sono la Round Table Livorno & ProdigioDivino, che quest’anno hanno deciso di collaborare comunemente verso la sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti del Bullismo Omofobico, che purtroppo caratterizza troppe volte le cronache degli ultimi anni. In virtù di quanto appena detto, quest’anno è stato deciso di donare l’intero ricavato dell’evento all’associazione Agedo che quotidianamente è in prima linea su tutto il territorio cittadino e non solo. L’evento vedrà la presenza dalla Vicesindaca con delega alle Pari Opportunità ed alla Scuola del Comune di Livorno Stella Sorgente, che con il suo ruolo istituzionale ci tiene personalmente a dare un forte sostegno a tutta l’iniziativa. Inoltre saranno presenti rappresentanti dell’associzione Agedo Livorno e rappresentanti delle altre associazioni di Livorno Rainbow, membri e cariche istituzionali della Round Table Livorno e Round Table Italia ed i responsabili di ProdigioDivino.

Attraverso le etichette Vinoccio e Uvagina di ProdigioDivino, come accennato in precedenza, si toccherà direttamente un tema sensibile, quale il Bullismo Omofobico. Per avvicinare ancor più la cittadinanza a questa iniziativa, è stata scelta una location d’eccezione, molto affascinante e di indubbia unicità, infatti a far da cornice, sarà il Mercato Centrale Coperto di Livorno (Mercato delle Vettovaglie) in più è stato scelto come piatto principe il Cacciucco, pietanza che rappresenta sicuramente la città di Livorno in tutta Italia e non solo. Le due scelte sono state fortemente volute e pensate dagli organizzatori, in modo da dare un tratto caratteristico labronico all’intera iniziativa. La città di Livorno non è nuova ad iniziative su tematiche sensibili, come il bullismo omofobico, infatti la stessa ProdigioDivino, nei mesi passati ha utilizzato come teatro principale per una propria iniziativa molto significativa, la città labronica. Tale iniziativa ha avuto grande impatto mediatico, al punto da essere sponsorizzata da Twitter Italia; In pratica sono delle video interviste girate direttamente attraverso le strade della città da Fabio Canino. Le interviste avevano come focus la domanda “Se tuo figlio arrivasse a casa con un Vinocchio… cosa faresti? – Se tua figlia arrivasse a casa con una Uvagina.. cosa faresti?” .
L’evento si svolge con le seguenti modalità ed orari:
– Luogo : Mercato delle vettovaglie di Livorno (Mercato Centrale Coperto) – Scali Saffi 27 , 57123 livorno (LI) ;
– Data : Domenica 07 maggio 2017 ;
– Orario : inizio 12.30 – fine 16.30 circa ;
– Sarà possibile accedere solo su prenotazione e si potrà prenotare attraverso il presidente della Round Table Livorno Nicola Marino ai seguenti recapiti : 3476412640 – [email protected] .

Durante il pranzo si svolgerà una lotteria benefica con molti ricchi premi, mirata ad incrementare il ricavato benefico da donare. Ci saranno interventi da parte dei responsabili di ProdigioDivino per spiegare e raccontare la storia e la mission che contraddistingue le loro etichette, nonchè interverranno i rappresentanti di Agedo per spiegare le funzionalità e le mansioni sociali dell’associazione stessa.
L’evento inizierà con un piccolo aperitivo di benvenuto, nell’attesa che tutti gli ospiti arrivino. Dopodiché il menù prevede un bittico, cacciucco (con e senza lische) , dolce, caffè, acqua e naturalmente vino (Vinocchio & Uvagina) .

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X