Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al Museo di Storia Naturale un libro sui siti medievali livornesi

Martedì 8 Gennaio 2019 — 18:42

Giovedì 10 gennaio, alle 17,30, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, sarà presentato un libro dedicato ai siti medioevali del territorio livornese. Si tratta di una ricerca condotta dal “Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese” e l’opera rappresenta la prima delle pubblicazioni che saranno realizzate per le celebrazioni del 90° anniversario del Museo.

E’ un testo divulgativo, di facile lettura, centrato sulle caratteristiche economico-sociali del territorio livornese, particolarmente attivo in materia di scambi commerciali e attività marittime grazie alla presenza del Porto Pisano. Il libro analizza in particolare il processo di incastellamento su una struttura sociale basata su centri abitati dipendenti dagli enti ecclesiastici dislocati nelle pievi. Si tratta, quindi, di uno studio completo e dettagliato sui siti medioevali del nostro territorio che non mancherà di appassionare coloro, cittadini e non, che desiderano approfondire la conoscenza di quello scrigno di tesori nascosti, da proteggere e tutelare, rappresentato dai Monti Livornesi.

All’appuntamento del 10 gennaio seguirà un ciclo di conferenze di approfondimento su questi temi, tenute da Roberto Branchetti, presidente del Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese, in programma il 17, 24 e 31 gennaio, sempre alle ore 17.30.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X