Allo Chalet si parla delle ville di Monterotondo
Al nuovo Chalet della Rotonda di Ardenza, il 5 settembre alle 17,30, l’Associazione culturale Osservatorio di Monterotondo, che ha la propria sede presso la Cappella Scafurno-Calamai, e l’Associazione “per la Rinascita di Livorno” hanno organizzato un incontro pubblico per porre di nuovo all’attenzione dei livornesi una delle zone più belle e immaginifiche del nostro territorio.
Sulle pendici delle nostre colline, nella zona di Monterotondo, esistono infatti tre belle ville ed altrettanti parchi che oltre a rappresentare la storia, possono essere un unicum di grande importanza come risorsa economica, turistica e di servizi per la città’.
Parliamo delle ville Rodacanacchi, Maurogordato e Morazzana, con oltre ottanta ettari di verde, architettura e arte. In più tutti questi beni sono di proprietà pubblica., un elemento che rende questo grande patrimonio ancora più disponibile per Livorno e per nuove occasioni di lavoro e di sviluppo.
Le Associazioni che hanno promosso questa ulteriore occasione di conoscenza e riflessione su questo patrimonio pubblico auspicano che si apra finalmente una riflessione e un’attenzione rinnovata sui parchi e sulle ville che ne fermino il progressivo cammino verso il degrado e ne facciano al contrario un’occasione di sviluppo economico e di nuovo lavoro per giovani e meno giovani.
Dopo il saluto dei presidenti delle associazioni, parleranno di queste belle ville, inserite nel contesto di Monerotondo, l’avvocato Ruggero Morelli, che introdurrà, e l’architetto Roberta Gini che tratteggerà la storia e indicherà le possibilità di recupero di questo patrimonio.
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.