Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Alluvione. Ecco come verranno distribuiti i 400mila euro a disposizione

Mercoledì 7 Febbraio 2018 — 07:37

Tanti i criteri con cui si valuterà a chi attribuire i fondi. Ecco quali

di Letizia D'Alessio

È più vicino il bando per l’erogazione dei contributi da parte del Comune a chi è stato colpito dall’alluvione. Nella prima commissione consiliare del 5 febbraio sono stati infatti portati in aula dalla vicesindaco Stella Sorgente i criteri di massima mediante i quali l’amministrazione intende distribuire i fondi. Attualmente sul conto corrente del Comune “Livorno nel cuore” sono presenti oltre 200mila euro, a cui sono da aggiungere altri 200mila euro previsti nel bilancio di previsione. Trentacinquemila euro sono stati già stati impegnati per il contributo idonea sistemazione.
Quali sono allora questi criteri? Il primo è quello di avere un Isee ovvero un indicatore sulla situazione economica. Saranno accettati anche coloro che hanno un Isee sopra i 36mila euro. Sarà dato un contributo maggiore a chi ha un Isee minore. Punti ulteriori saranno assegnati a chi ha nel nucleo familiare una persona con meno di 18 o con più di 65 anni oppure portatori di handicap o invalidi.

Verrà poi attribuito un maggiore punteggio a chi ha perso il lavoro negli ultimi due anni. Saranno considerati anche l’entità del danno subito e il fatto di non avere ancora avuto un contributo.
Da Palazzo Civico hanno fatto sapere poi che esiste la possibilità che siano dati più punti a coloro che hanno avuto un danno sia a livello privato sia sul piano imprenditoriale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X