Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Alta formazione green, infoday al Collegio Geometri

Martedì 26 Settembre 2017 — 11:48

Una mattina dedicato all’incontro fra l’alta formazione green e il mondo del lavoro nel settore dell’efficientamento energetico, alla continua ricerca di figure specializzate e con crescenti opportunità occupazionali. E’ quella in programma a Livorno mercoledì 27 settembre, alle 10, nella sede del Collegio Geometri, in via Fiume 30, per una nuova tappa degli InfoDay promossi su tutto il territorio regionale dalla Fondazione ITS, Istituto Tecnico Superiore “Energia e Ambiente” della Toscana in collaborazione con il Comitato dei Geometri della Regione Toscana. L’appuntamento è rivolto a diplomati delle scuole secondarie di secondo grado del territorio e vedrà la partecipazione di docenti e studenti della Fondazione ITS ‘Energia e Ambiente’, insieme a rappresentanti del mondo del lavoro, delle imprese e degli enti che sostengono la struttura, che permetteranno di conoscere da vicino la proposta formativa dell’ITS, caratterizzata da una forte integrazione tra formazione e lavoro e dall’apertura di opportunità occupazionali grazie a una stretta sinergia con le imprese del settore green. Gli InfoDay si chiuderanno giovedì 28 settembre a Colle di Val d’Elsa, nella sede della Fondazione ITS “Energia e Ambiente” della Toscana, che aprirà le sue porte a tutte le persone interessate, con la possibilità di vedere aule e laboratori dove i futuri tecnici green studiano e si preparano a stage aziendali sia in Italia che all’estero, da cui possono nascere positivi contatti per la loro carriera professionale. Il corso per Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile promosso dalla Fondazione ITS “Energia e Ambiente” della Toscana punta a formare una figura professionale specializzata nella gestione del patrimonio edilizio e impiantistico in grado di operare nell’analisi, nella progettazione e realizzazione delle costruzioni applicando metodologie e tecnologie proprie della bioedilizia e dell’edilizia sostenibile. Il superamento dell’esame consentirà di acquisire il Diploma di Tecnico Superiore rilasciato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, corrispondente al livello V europeo. Il titolo di studio conseguito abilita anche all’esercizio delle professioni regolamentate in ambito energetico, come certificatore energetico oppure installatore di impianti alimentati da fonti di energie rinnovabili. Il titolo è valido per l’assolvimento della pratica per l’iscrizione all’esame di stato per l’accesso agli albi professionali per Geometri e Periti Industriali.
Informazioni. Il corso biennale di formazione post diploma è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni in possesso di diploma di scuola superiore e prevede 1.200 ore di lezione in aula, attività in laboratorio e visite didattiche, comprese 120 ore per Coordinatore della sicurezza. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 ottobre e il corso sarà gratuito e inserito nell’ambito del progetto Giovanisì della Regione Toscana, teso a favorire l’autonomia dei giovani e l’integrazione fra scuola, formazione e lavoro. Per approfondire l’offerta formativa della Fondazione ITS ‘Energia e Ambiente’, è possibile consultare il sito www.its-energiaeambiente.it. Per informazioni, è possibile anche contattare il numero 0577-900339 oppure l’indirizzo e-mail [email protected].

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X