Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Apritiborgo si chiude con un bilancio positivo

Giovedì 17 Agosto 2017 — 17:41

Si chiude con un bilancio positivo anche la tredicesima edizione di Apritiborgo, manifestazione di punta dell’estate campigliese

Si chiude con un bilancio positivo anche la tredicesima edizione di Apritiborgo, manifestazione di punta dell’estate campigliese, festival nazionale di arte di strada apprezzato e riconosciuto dal ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
“Questa edizione, la nona per me, è stata la più faticosa – dichiara l’assessore alla cultura e turismo Jacopo Bertocchi – confermarla è una scelta coraggiosa da parte dell’Amministrazione comunale che a fronte di un maggiore impegno per garantire la sicurezza ha avuto un riscontro positivo contando migliaia di presenze giornaliere e un record di sponsorizzazioni che danno il senso di quanto sia apprezzato e considerato un importante strumento di promozione e valorizzazione del territorio da parte delle nostre attività. Desidero ringraziare i nostri uffici per il supporto e per l’affetto nei confronti della manifestazione, Terzostudio e la classe di scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Firenze”.
Una macchina ben rodata che continua a far sognare chi visita il nostro territorio, un’occasione unica per vivere la magia dell’arte di strada e godere le meraviglie del borgo Campigliese. Questo è un primo bilancio positivo della manifestazione che nonostante le due prime giornate, caratterizzate dal consistente abbassamento dalla temperatura e da un vento piuttosto freddo, non ha visto flessione negativa per le presenze complessive e non ha di certo scoraggiato gli appassionati di Apritiborgo che hanno partecipato con curiosità e trasporto alla manifestazione. Artigianato e gastronomia di qualità sono da sempre il valore aggiunto all’arte e alla poesia del festival. Molto forte e apprezzato l’impegno del volontariato cui sono stati affidati i servizi di presidio medico e soccorso e la sorveglianza dei punti di chiusura dei vicoli d’accesso al borgo garantiti dalle associazioni Misericordia di Campiglia Marittima, Croce Rossa di Venturina Terme e Auser con circa 40 volontari in tutto.
La presenza di personale specializzato, delle forze dell’ordine e degli steward, per il rispetto delle misure di sicurezza richiamate dalla ormai famosa “circolare Gabrielli” – il provvedimento che prevede elevati standard di sicurezza per garantire l’incolumità dei partecipanti agli eventi pubblici ad alta intensità di spettatori- così come le misure di contenimento del rischio applicate ai possessori di cani, seppur influenzando la poetica atmosfera del festival e rappresentando un motivo di preoccupazione da parte degli organizzatori, sono servite a garantire la serenità e l’incolumità delle migliaia di paganti e cittadini che hanno frequentato Campiglia durante le magiche serate di Apritiborgo.
“Le sterili polemiche sul prezzo del biglietto e sulle limitazioni della libertà che si leggono sui social, fanno male alla manifestazione, al borgo, e alla nostra terra. Tutti noi – commenta Bertocchi – abbiamo l’obbligo di promuovere le eccellenze del nostro territorio tra cui Apritiborgo e con esso tutte le manifestazioni che ci qualificano per la loro qualità e che ci identificano come un magico luogo per le vacanze. Chi crede di far del bene evidenziando mancanze e punti deboli senza conoscere la complessità di una manifestazione come questa è complice della disfatta del nostro meraviglioso territorio, pur sostenendo il contrario. Chi ama Campiglia, ama Apritiborgo”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X