Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Arte urbana una giornata di studi

Mercoledì 19 Ottobre 2016 — 14:55

Dove inizia l’azione spontanea dell’artista che riconosce in un particolare luogo e muro il giusto contesto per la propria espressione e dove interviene la proprietà di quel muro e l’impatto con gli abitanti del quartiere? Chi è responsabile del murales una volta terminato? E’ giusto preservarlo e restaurarlo, staccarlo perfino? È valido il diritto di autore nel caso di un’opera d’arte illegale? Questi alcuni dei quesiti che la giornata di studi “
Arte urbana arte pubblica”, affronterà venerdì 21 ottobre (dalle ore 10, con prosecuzione dalle 15), nella cornice della mostra “Zeb, chi sei?”.

Apriranno la giornata Francesco Belais, assessore alla cultura di Livorno e Alessandra Potenti, Autorità Portuale di Livorno.

Dalle ore 17, a conclusione della giornata, gli enti e gli operatori culturali saranno chiamati a un confronto sulle potenzialità e possibilità nella città di Livorno per una programmazione consapevole e coerente.

Cantiere Arte Urbana ha sede presso la Biblioteca Labronica ed è concepito come un work in progress di “LINC Livorno IN Contemporanea” dedicato all’approfondimento e dibattito sulla arte urbana, o street art, termine che indica tutte quelle manifestazioni artistiche che si svolgono in luoghi pubblici e che spesso sono realizzate illegalmente allo scopo di comunicare un disagio, una protesta, e allo stesso tempo sancire la libertà d’espressione dell’individuo. Arte urbana è il murales realizzato con la bomboletta spray, il graffito, la poesia di strada, e sempre più spesso oggi questa espressione artistica contemporanea è sostenuta e voluta dalle istituzioni con lo scopo di riqualificare le zone periferiche e degradate delle città.

La giornata organizzata da LINC porrà attraverso l’intervento di docenti universitari, esperti del settore e artisti che a partire dall’indagine del contesto artistico nazionale e internazionale intende inaugurare una modalità di progettazione consapevole e condivisa di interventi di arte urbana all’interno della città.

"Zeb, chi sei?" Foto Lanari

“Zeb, chi sei?” Foto Lanari

In particolare la mattina  interverrà Luca Ciancabilla, docente di storia delle tecniche artistiche e storia del restauro all’Università di Bologna e Firenze, curatore insieme a Christian Omodeo della mostra Street art. Banksy e Co. L’arte allo stato urbano, che si è tenuta al Palazzo Pepoli, Museo di Storia di Bologna la scorsa primavera ed ha scatenato numerose polemiche sia per la scelta degli artisti, che per le modalità espositive che per le tematiche.

A introdurre la giornata Antonella Gioli docente di museologia e storia delle tecniche artistiche dell’Università di Pisa. A seguire le testimonianze di Alessandra Ioalè, storica dell’arte e curatrice e organizzatrice indipendente di arte contemporanea e Silvana Vassallo, gallerista e interprete di Keith Haring durante la realizzazione del murales Tuttomondo a Pisa nel 1989.

Nel pomeriggio saranno approfondite questioni più legate alla città di Livorno, con l’intervento sugli atti vandalici sulle opere pubbliche a cura di Loredana Brancaccio della Soprintendenza di Pisa e di un rappresentante della Questura di Livorno. Prenderanno parte alla giornata anche Sarah Bovani, Federica Falchini, Valentina La Salvia, Daniela Vianelli, Martino Chiti e Nicola Buttari.

"Zeb, chi sei?" Foto Lanari

“Zeb, chi sei?” Foto Lanari

LINC, Livorno In Contemporanea, è un progetto finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Progetto Toscana in Contemporanea 2016.

Promosso e ideato da React, Itinera e Pavillon Social Kunstverein è sostenuto dal Comune di Livorno, Autorità Portuale, Sisam, Rotary Club Livorno, ha il patrocinio della Fondazione Livorno, l’adesione della Fondazione Piaggio, la collaborazione con Istituto superiore di studi musicali Pietro Mascagni e Museo di storia naturale del Mediterraneo è in rete con la Fondazione Pistoletto e i Cantieri del Gesto di Virgilio Sieni.

 

CONTATTI

www.livornoincontemporanea.it

[email protected]

 

SEDE OPERATIVA
Itinera Progetti e Ricerche – Società Cooperativa
Sede legale e uffici: via Borra 35, 57123 LIVORNO
Telefono: +39 0586 894563 / +39 0586 278477
Fax: +39 0586 219475

 

PER INFORMAZIONI

Ufficio Cultura, Spettacolo e Rapporti con Università e Ricerca

Tel. 0586 820521 – E-mail: [email protected]

 

Ufficio Sistemi Bibliotecari

Tel. 0586824511 – E-mail: [email protected]

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X