Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Assunzioni di vigili e prof e 87 milioni di opere

Mercoledì 16 Novembre 2016 — 07:00

Niente tagli lineari quindi ma economie assessorato per assessorato, tenendo d'occhio di alcuni obiettivi e una organizzazione di un sistema di welfare che punti sulla presa in carico dei cittadini

di Letizia D'Alessio

“Il bilancio triennale che presentiamo questo martedì 15 novembre raggiunge un duplice obiettivo: da una parte vuole garantire l’equilibrio, così come ci impone la legge, dall’altra intende dare al Comune la possibilità di fare gli investimenti necessari all’erogazione dei servizi ai cittadini”. Con queste parole il sindaco Filippo Nogarin ha aperto la seduta del Consiglio comunale che aveva in programma l’illustrazione del bilancio di previsione 2017/2019.
“Non è stato facile raggiungere questi due obiettivi, visto che la legge nazionale ci chiede di accantonare importanti risorse necessarie ad arrivare a coprire nel 2019 il fondo crediti di dubbia esigibilità.- ha proseguito il primo cittadino- Per farlo abbiamo dovuto fare un lavoro di cesello, settore per settore: negli anni scorsi abbiamo lavorato per eliminare gli sprechi, questa volta ci siamo concentrati di più sulla razionalizzazione delle risorse”.
Niente tagli lineari quindi ma economie assessorato per assessorato, tenendo d’occhio alcuni obiettivi. L’organizzazione di un sistema di welfare che punti sulla presa in carico dei cittadini nel momento del bisogno, favorendo però percorsi di autonomia individuale.
La rivitalizzazione di luoghi caratteristici della città in modo da attrarre un flusso sempre maggiore di turisti. La garanzia per i ragazzi delle scuole comunali di frequentare istituti sicuri e a cui sia data la tranquillità di non cambiare insegnante ogni anno. Infine, una città in cui pedoni e ciclisti possano spostarsi in sicurezza e dove gli autobus siano in grado viaggiare spediti sulle corsie preferenziali senza essere costretti a fare gli slalom tra i veicoli in doppia fila. E poi revisione della macchina amministrativa – che si compirà entro il 1°Gennaio 2017 e l’investimento di risorse per l’implementazione del sistema Serpichino.
Un bilancio che – come ha tenuto a sottolineare Nogarin nel suo intervento – permetterà all’ amministrazione di investire oltre 87 milioni di euro per opere pubbliche in tre anni, di cui 46 milioni solo nel 2017. “Opere utili ai livornesi che contribuiranno anche a dare una scossa positiva al mercato del lavoro che consentirà dunque nuove assunzioni di circa 10 vigili e insegnanti“.
Il prossimo anno è inoltre previsto l’ingresso in organico di una decina di agenti della polizia municipale e alcuni insegnanti: “Non mi sbilancio sui numeri precisi- ha concluso il sindaco- ma si tratta di un cambio di passo importante che va, tra l’altro, nella direzione dell’attuazione di due mozioni approvate all’unanimità da questo Consiglio comunale“.
Uno degli obiettivi fondamentali del 2017 sarà quello di migliorare la velocità della riscossione e dell’accertamento, allo scopo sia di programmare le esigenze di cassa sia di ridurre l’impatto dei crediti di dubbia esigibilità sul bilancio. Sul rendiconto gravano infatti molte risorse che non sono entrate o che non entreranno nelle casse comunali. Una delle voci che più pesa è quella che riguarda le multe: .si prevede che per il prossimo anno possano mancare all’appello 4,3 milioni di euro, oltre 5 milioni nel 2018 e quasi 6 nel 2019. Non solo le entrate dovute alle multe, ma a mancare sono, solo per citarne alcune, anche quelle relative a Imu, Tasi, Tari rette scolastiche, Tosap.
Adesso che ha iniziato l’iter, il bilancio passerà allo studio della seconda commissione per poi riapprodare in Consiglio comunale per essere approvato prima di Natale.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X