Auto centenarie alla Terrazza
Sabato 27 maggio a partire dalle 10 del mattino in piazza Bovio a Piombino, hanno acceso i motori 23 mezzi di oltre 100 anni di età (clicca sul link in fondo all’articolo per consultare la fotogallery). IL loro compito è stato quello di raggiungere intorno alle 17 la Terrazza Mascagni di Livorno, ripercorrendo l’antico percorso di 82 Km. di vecchia Aurelia, rinnovando così le gesta dei predecessori, che su mezzi del tutto simili, dettero vita alla prima gara automobilistica della Toscana nel lontano 1901.
A distanza di oltre un secolo dunque è stata rievocata infatti l’antica Piombino-Livorno 1901, prima corsa motoristica toscana vinta all’ora dall’esordiente Felice Nazzaro a bordo di una Fiat 12HP Corsa.
L’evento – perché così deve essere definita la manifestazione che ha comportato un paziente lavoro di ricostruzione storica- è stato promosso dall’associazione Automoto storiche Garage del tempo- Costa degli Etruschi con il patrocinio con il patrocinio dei Comuni interessati dal tracciato: Livorno, Piombino, San Vincenzo,Castagneto, Bibbona, Cecina e Rosignano. Complessivamente sono stati 23 i mezzi in “gara”, 21 auto e 2 moto d’epoca, provenienti da collezioni private italiane ed estere che per l’occasione saranno guidate dagli stessi proprietari in abiti primi ‘900.
Il “taglio del traguardo” è stato appunto nella bellissima cornice della Terrazza Mascagni dove ad accogliere automobili e motociclette centenarie erano presenti organizzatori ed autorità. E’ stato l’assessore alla cultura del Comune di Livorno Francesco Belais a consegnare a ciascun “pilota” una placca in metallo, copia di un premio dei primi del ‘900, raffigurante una vittoria alata.
Per ulteriori info: www.piombinolivorno1901.org
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.