Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Convegno Avis a Effetto Venezia per parlare dell’importanza del dono

Mercoledì 1 Agosto 2018 — 16:30

"Avis (amore e dono) al quadrato" è il convegno organizzato in scali Degli Isolotti 1 venerdì 3 agosto alle 19. Rivolto a tutta la cittadinanza tratterà l’importanza del dono in tutte le sue forme con la presenza di tre illustri medici

di Giulia Bellaveglia

Nei mesi estivi tutti siamo invogliati a rilassarci e goderci le tanto agognate ferie, ma è sempre bene ricordare che la salute non va mai in vacanza.
Proprio questo è il motivo per cui Avis Zonale Livornese (foto Lanari) ha organizzato nella splendida cornice di Effetto Venezia il convegno “Avis (amore e dono) al quadrato” che si terrà nei locali della Banca Cras in scali Degli Isolotti 1 venerdì 3 agosto alle 19 (clicca qui per vedere il programma completo).
Il convegno, rivolto ai donatori e a tutta la cittadinanza, tratterà l’importanza del dono in tutte le sue forme, con la presenza di personale medico e testimonianze dirette.
L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella mattina di mercoledì 1 agosto nei locali di Avis Livorno e che ha visto la partecipazione di Matteo Bagnoli, presidente Avis Livorno, Saverio Renda, presidente Avis zonale livornese e Maurizio Ceccotti presidente Avis Collesalvetti.
“Il convegno sarà incentrato principalmente sulla donazione di plasma che, è importante ricordare, non è una donazione di serie b e di cui c’è bisogno durante tutto l’anno – ha detto Bagnoli – Con i plasmaderivati si realizzano infatti una serie di farmaci salvavita fondamentali per la cura di numerose malattie del sangue”.
“Il sangue è un bene che non si fabbrica, può solo essere donato da un essere umano – ha affermato Saverio Renda – Noi vogliamo che il sangue ci sia per tutti coloro che ne hanno bisogno per questo facciamo un appello a tutti coloro che sono o potrebbero essere donatori”.
Prevista la partecipazione di tre illustri medici. Il dottor Pietro Palla, primario del centro trasfusionale della nostra città con un intervento riguardo l’importanza del dono; il dottor Enrico Bianchi che affronterà il tema del perché andare a donare; il dottor Spartaco Sani, primario del reparto di malattie infettive che ci parlerà dell’Hiv e di come proteggersi da questa malattia.
Al termine sarà condivisa insieme ai presenti un’apericena.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X