Sono, Suono, Dono: musica e solidarietà in Fortezza Vecchia con Avis
Festa del Donatore 2018 venerdì 15 giugno: sul palco i Donatori Benemeriti e le quattro band finaliste dell'Avis Music Contest. Inoltre verrà presentata la nuova associazione Avis Giovani Livorno
Alla sede Avis Comunale di viale Carducci, mercoledì 13 giugno, si è tenuta la conferenza di presentazione della Festa del Donatore 2018 (foto Lanari), una manifestazione annuale organizzata in Fortezza Vecchia per la sera di venerdì 15 giugno, durante la quale saranno premiati i Donatori Benemeriti e si esibiranno le 4 band finaliste dell’Avis Music Contest, nato in aprile con la collaborazione di The Cage. Di tutto questo e di molto altro hanno parlato i relatori dell’incontro anticipatore della festa, fra i quali il presidente Avis Comunale Livorno Matteo Bagnoli, il vice-presidente nonché presentatore della serata Claudio Marmugi e il direttore artistico dell’associazione culturale The Cage Toto Barbato. “Questo per noi è un anno molto importante – ha aperto il presidente Avis Bagnoli – perché la serata del 15 giugno sarà anche il primo palcoscenico per la nuova associazione Avis Giovani Livorno, volta a comunicare a ragazzi e e ragazze tramite l’organizzazione di eventi il valore del volontariato e della donazione di sangue e plasma in un momento storico in cui sempre meno giovani si avvicinano al mondo Avis”.
Claudio Marmugi, che tra l’altro condurrà con la sua irresistibile verve l’intero spettacolo, ha cercato di spiegare le numerose concause sociali che hanno portato a un decremento di ben 293 donazioni in meno nel 2018 rispetto all’anno precedente, concludendo che “manca purtroppo un vero e proprio ricambio generazionale tra i veterani e i ragazzi per via di vari motivi, tra cui il lavoro precario, i troppi impegni quotidiani, l’eccessivo uso di psicofarmaci, i tatuaggi che non favoriscono il buono stato del sangue, la disabitudine al dolore e la smemoratezza che troppo spesso coglie gli studenti una volta usciti dalle scuole, nonostante le grandi campagne di sensibilizzazione dell’Avis”. Aggiunge Toto Barbato: “Oggi i mezzi di comunicazione sono cambiati rispetto a 10 o 20 anni fa, gli stessi concetti di prima devono essere trasmessi con media diversi e anche la musica e il suo potere aggregante possono venirci in soccorso”. Ed è infatti questo lo scopo della finalissima dell’Avis Music Contest, che vedrà scontrarsi sul palco a suon di note e solidarietà le 4 band vincitrici delle “selezioni” svolte al The Cage 2 mesi fa: a contendersi l’ambito premio di due sessioni di registrazione gratuita al prestigioso studio 360 Music Factory, ci saranno i Major, gli Scamorza, i The Forty Days e i Per Aspera. Appuntamento quindi alle 18.30 per i saluti istituzionali, alle 19 per una apericena offerta dall’Avis Comunale, alle 20.15 le premiazioni con le benemerenze per i Donatori più illustri e dalle 21.15 spazio alla musica con l’ultimo atto del concorso che incoronerà la band vincitrice dell’Avis Contest 2018. Per chi volesse informazioni sul Gruppo Giovani Avis, scriva pure alla Pagina Facebook “Avis Comunale Livorno” e alla mail [email protected].
Riproduzione riservata ©
Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo
QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.