Cerca nel quotidiano:


Ballantini in mostra al MuMA di Genova

Mercoledì 16 Novembre 2016 — 10:25

Mediagallery

Giovedì 17 novembre 2016 alle ore 18.00 si inaugura un’importante personale di Dario Ballantini, nel Museoteatro della Commenda di Prè a Genova in collaborazione con Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare e Cooperativa Solidarietà e Lavoro

In mostra una ventina di grandi opere, dipinti e sculture realizzati negli ultimi dieci anni ed un video iconografico “Face to Fake”, di 55 secondi, sulle performance artistiche del suo percorso. Dipinti informali di memoria cubo-futurista, dipinti e sculture recenti di figure umane. Composizioni pittoriche, in cui Dario Ballantini colloca metaforicamente se stesso per rappresentare lo strazio dell’esistenza umana, assorbita e annullata dai segni pittorici.

La mostra, accompagnata da una pubblicazione introdotta da un saggio critico di Luciano Caprile, è visitabile fino a domenica 1 gennaio 2017.
Per Luciano Caprile: “A questo punto il protagonista delle sue opere acquisisce una fisicità e una propensione espulsiva che rende plausibili le successive trasformazioni scultoree, ovvero la conquista di una concreta tridimensionalità”.

Riproduzione riservata ©