Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Busto di Modì in piazza Attias

Giovedì 8 Giugno 2017 — 10:47

Il costo complessivo della ricollocazione della statua con i relativi interventi di arredo urbano è di 22mila euro

Era stato annunciato a fine dello scorso anno: il busto di Amedeo Modigliani, attualmente semi-nascosto dalla vegetazione in villa Fabbricotti, verrà ricollocato in pieno centro a due passi…da casa sua, in piazza Attias. E così ecco che quanto detto nella mattina di giovedì 8 giugno ha iniziato a prendere vita con il via ufficiale ai lavori di ricollocazione della statua del grande pittore livornese.
Il busto di Amedeo Modigliani sarà posizionato nello slargo triangolare posto alla confluenza tra via Roma e via Marradi, proprio a pochissima distanza da Casa Modigliani. Per i lavori sono previsti circa 45 giorni ma, garantiscono dagli uffici comunali, sarà fatto di tutto per terminare la messa in posa per il 12 luglio, giorno del compleanno di Modì. I costi? Si parla di una spesa complessiva di 22mila euro.
Ma i lavori iniziati presto al mattino di giovedì 8 giugno interesseranno anche la pavimentazione della porzione di asfalto sulla quale verrà collocato il basamento e la collocazione di una panchina.
Il nuovo basamento per l’esposizione del busto, rivestito in lastre di travertino, presenterà infatti una banda centrale avvolta da lamiera verniciata di rosso; un rosso acceso che in un campo prospettico d’insieme, richiamerà il rosso della grande “A” di Renato Spagnoli di piazza Attias.
Il rosso sarà ripreso anche nella nuova pavimentazione della piazzetta dove il busto verrà collocato: nella lastre di pietra artificiale color grigio saranno inserite anche alcune lastre di gres porcellano sempre in rosso. Infine, ancora di color rosso, sarà lo schienale in lamiera di una panchina, con seduta in granito, che sarà collocata a poca distanza dal busto.
La fermata dell’autobus sarà spostata definitivamente a pochi metri di distanza in via Marradi.
“Una collocazione strategica – sottolinea l’assessore all’urbanistica Alessandro Aurigi – che non solo offrirà una maggiore visibilità dell’opera e richiamerà l’attenzione di cittadini e turisti su questo nostro grande genio artistico che proprio a pochi passi, al numero 38 di via Roma, ebbe i natali”. “ Ma rappresenta anche – aggiunge l’assessore – un elemento di arredo urbano in sintonia con la vicina piazza Attias”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.