Cerca nel quotidiano:

Condividi:

C Gold. Pielle, che esordio! Ko invece per il Don Bosco

Lunedì 9 Ottobre 2017 — 18:50

In serie C Gold, esordio positivo per la Pielle che supera l’ostacolo Castelfiorentino. Sconfitta invece per il Don Bosco.

Olimpia Legnaia – Don Bosco Livorno 89-77 (22-16; 44-35; 69-49; 89-77)
Legnaia: Cambi 14, Nardi 17, Rosi 5, Del Secco 16, Zani 16, Vienni, Trillò 3, Conti 5, Ademollo A., Zanussi 6, Tarchi M. 7, Dozzani.
All. Zanardo
Pallacanetro Don Bosco: Bianco 4, Del Frate 11, Orsini 16, Creati, Calvi, Bonaccorsi, Graziani 17, Zanini 2, Casarosa, Korsunov 14, Cioni, Ceparano 13. All Russo, Assistenti Valentino-Venucci.

Paga l’emozione del debutto all’esordio nel campionato di Serie C Gold la prima squadra della Pallacanestro Don Bosco. E non poteva essere altrimenti tenendo contro dell’età media del roster, il più giovane non solo del girone, ma di tutto l’intero campionato. Dell’inizio balbettante approfitta Legnaia per prendere in mano le redini della partita, tirando con buone percentuali e costringendo i rossoblù ad attaccare quasi sempre a difesa schierata. Del Frate e compagni rimangono in scia fino al terzo quarto, quando i fiorentini aumentano il vantaggio, rendendo vano l’ottimo ultimo tempino della squadra di Russo, brava a realizzare ben 28 punti. E’ da quegli ultimi 10′ che il Don Bosco deve ripartire, per continuare attraverso il duro lavoro quotidiano il percorso di crescita, come ribadito dalle parole di coach Roberto Russo a fine gara: “La squadra ci ha provato, offrendo una buona partita, senza darsi mai per vinta. Purtroppo siamo partiti ad handicap, frutto di un avvio nel quale l’emozione l’ha fatta da padrone. Il che ci ha costretto a essere sempre sotto nel punteggio. Abbiamo provato a giocare su ritmi alti, ma la maggior esperienza di Legnaia ha fatto sì che spesso abbiamo dovuto affrontare la loro difesa schierata, subendo così la loro maggior fisicità. Attendo il ritorno di Marco Creati; può dare un diverso assetto alla squadra che comunque deve lavorare per continuare il suo percorso di crescita”

Pielle Livorno 72 – Banca Cambiano Castelfiorentino 50 (15-18; 28-32; 49-44; 72-50)
Pielle: Massoli, Bertolini 3, Burgalassi, Malvone 8, Toppo 25, Cianetti, Capobianchi, Dell’Agnello 9, Sidoti 12, Buzzo 15. All.Mori Ass.Fini
ABC: Montagnani 7, Belli E. 6, Belli A. 15, Tozzi 6, Verdiani 9, Puccioni 3, Cecchi, Papi 2, Daly, Delli Carri 2. All: Betti. Ass: Manetti
Arbitri: Boni di Pelago, Panelli di Montecatini

Inizia con un successo l’avventura della Pielle in questa stagione. A cadere al PalaMacchia è Castelfiorentino che regge soltanto due tempini prima di essere spazzata via. L’avvio dei padroni di casa è piuttosto contratto e gli ospiti ne approfittano subito andando al tiro con molta facilità. Tra le fila della Pielle soltanto Toppo e Sidoti riescono ad andare a segno con una certa facilità, ma questo non basta. All’intervallo lungo infatti Castelfiorentino è avanti di quattro lunghezze. Al rientro in campo però è tutta un’altra musica. La Pielle aggiusta la difesa grazie anche ai continui rimbalzi di Toppo (alla fine saranno 15 in totale) e aggiusta le percentuali al tiro. Gli avversari non riescono a contenere le scorribande del quintetto di Mori e alla fine si devono arrendere.

 

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X