Cerca nel quotidiano:

Condividi:

C Gold. Giornata amara, sorride solo la Libertas

Lunedì 28 Novembre 2016 — 19:26

In C Gold, sorride soltanto la Libertas. Giornata amara infatti per Pielle e Don Bosco.

Libertas Liburnia – Pallacanetro Agliana 63-47
Libertas Livorno: Dell’Agnello 12, Picchianti 2, Mori 2, Mariani 8, Maritano 7, Brunelli, Nesti 12, Armilei 15, Pantosti, Marchini 5, Portas Vives, Viacava. All. Pardini
Pallacanestro Agliana: Zaccariello 6, De Leonardo 3, Cavazzoni, Bargiacchi 5, Belotti 2, Limberti, Pinna 9, Mancini 3, Nieri 13, Arcani, Cavicchi, Puccioni 4.

La Libertas Livorno, dopo aver espugnato il campo di Fucecchio, conquista la seconda vittoria consecutiva abbattendosi, letteralmente, sulla Pallacanestro Agliana. Un successo figlio di una difesa arcigna che ha tenuto gli avversari a soli 46 punti con percentuali bassissime dentro e fuori dall’arco. In attacco la Libertas ha dominato fin dai primi possessi, grazie anche alla grande prova di Simone Marchini: il play fiorentino ha sapientemente dettato i ritmi offensivi, smazzato ben 8 assist e messo pressione sulle guardie avversarie. Con questo Marchini la Libertas può davvero far bene. Come bene ha fatto anche Armillei, mortifero da 3 punti, alla miglior prova stagionale. Aggiungete i soliti Nesti e Mariani, un Dell’Agnello da 19 rimbalzi ed ecco come la prova di ieri sera sia stata la migliore dell’anno per la Libertas Livorno. Prossimo impegno il derby contro la Pallacanestro Don Bosco Livorno.

Certaldo – Don Bosco 79-73
Pallacanestro Don Bosco: Creati F. 5, Graziani, Maric 19, Soriani, Schiano 14, Banchi 19, Colombo 8. Batori 2, Pastusena 6. All. Saibene.

Si interrompe sul parquet di Certaldo la serie positiva del Don Bosco; nonostante l’assenza dell’infortunato Marco Creati gli uomini di Saibene giocano un ottimo primo quarto, chiuso sul + 4 grazie ad una ottima prestazione in attacco. Dopo la prima pausa però cala il buio, l’attacco si inaridisce, i padroni di casa castigano con buon puntualità la difesa rossoblu ed arriva il primo break Certaldo. I padroni di casa vanno all’intervallo lungo avanti di 8, sul 40-32. Partita comunque aperta che però diventa improvvisamente in salita al rientro dagli spogliatoi; Certaldo continua a trovare il canestro con grande continuità anche contro la difesa ad uomo ordinata da coach Saibene ed all’ultima pausa la partita è già indirizzata verso i fiorentini. A poco vale la grande reazione dei livornesi negli ultimi 10′; la difesa è finalmente ferrea, Moroni e compagni segnano solo 14 punti, l’attacco trova con facilità la retina avversaria ma il gap da recuperare è troppo elevato ed alla fine, nonostante Maric, buona la prova del figlio d’arte, e compagni arrivino fino al -3, i due punti rimangono a Certaldo. Tra i singoli ottima prova di Maric e Banchi, 19 per entrambi. Bene anche Schiano, anche lui in doppia cifra con 14 punti.

Lucca-Pielle 79-74 (25-17, 44-39, 66-55)
Lucca: Lombardi, Drocker 5, Loni 20, Danesi 18, Russo ne, Del Debbio 14, Puccinelli, Giovannetti ne, Santini ne, De Falco 10, Pierini 10, Benini 2. All. Piazza
Pielle: Massoli, Bertolini ne, Burgalassi 7, Malvone 14, Giannetti ne, Capobianchi 2, Dell’Agnello 21, Sidoti 9, Vannini ne, Venditti 14, Buzzo 7. All. Mori

La Pielle interrompe la striscia positiva di vittorie perdendo contro Lucca, una formazione ben allenata che è piaciuta per qualità di gioco prodotto ed individualità. I biancoblu hanno disputato una buona gara nel complesso pagando a caro prezzo la percentuale ai tiri liberi (53%), il 42% da due, il 20% da tre (giornata non felice in fase di realizzazione) e poche disattenzioni difensive. Ben fatta la zona press, meno costanti su la pressione sulla palla ed i raddoppi in alcune fasi di gioco. La Pielle si è ben espressa appunto per gran parte della gara, i ragazzi come sempre hanno dato tutto e dimostrato di poter competere contro tutte le formazioni.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.