Cerca nel quotidiano:

Condividi:

C Gold. Vincono Pielle e Libertas, ko Don Bosco

Lunedì 6 Marzo 2017 — 18:38

In serie C Gold, la Pielle, dopo la sconfitta nel derby, riprende la sua corsa approfittando anche dello scivolone di Don Bosco. Vince anche la Libertas.

Libertas Livorno – Folgore Fucecchio 83-78 (25-28, 46-43, 66-62) 
Libertas Livorno: Marchini 7, Congedo 5, Dell’Agnello 27, Ristori, Mariani 12, Mangoni, Brunelli, Nesti 16, Armillei 5, Pantosti 2, Locci, Beltran 9.
All. Pardini
Folgore Fucecchio: Bellini, Brunelli, Tessitori 23, Giusti 4, Stolfi 29, Riccio 3, Borsini, Strozzalupi 10, Bulleri, Gazzarrini 9.

Come da copione, la gara fra la Libertas Livorno e la Folgore Fucecchio è stata tutt’altro che scontata, nonostante la classifica suggerisse altro. I biancoverdi di Stolfi e Tessitori si sono presentati con il coltello tra i denti e la mano caldissima (52 punti in coppia) e i padroni di casa hanno dovuto sudare 7 camice per la vittoria. Un successo che è ancora una volta figlio dell’intensità gettata in campo dalla Libertas che ha saputo sempre resistere agli attacchi avversari, rimanendo sempre concentrata sul match. Non è certo sfuggito, ovviamente, il contributo di Jack Dell’Agnello: per lui 27 punti con un solo errore al tiro, conditi da 12 rimbalzi e uno straordinario 39 di valutazione. Ad assisterlo il solito capitan Nesti, meno preciso al tiro del consueto e Mariani. Ma è sicuramente una vittoria di squadra quella targata Libertas con tanti piccoli, ma importanti tasselli portati un po’ da tutti, a cominciare dai giovanissimi Congedo e Pantosti. Adesso “Le Vele” guardano ancora da più vicino i vertici della classifica.

Valdisieve – Pallacanestro Don Bosco 70-59 (20-10; 44-30; 54-45; 70-59) 
Valdisieve: Bandinelli, Piccini N., Corsi 8, Cianchi, Rossi 19, Occhini 17, Coccia, Cherici 20, Cioni 5, Bianchi, Municchi ne, Piccini C. 1. Allenatore: Pescioli
Pallacanestro Don Bosco: Maric 7, Schiano 15, Banchi 9, Marchini 14, Pastusena 2, Creati 3, Graziani 7, Soriani 2, Bianco ne, Calvi ne, Thiam. All. Saibene

Si interrompe nella trasferta di Pontassieve la miniserie positiva del Don Bosco. Gli uomini di Saibene pagano una serata nella quale l’attacco trova con grande difficoltà la retina avversaria, cedendo di 11, sul 70-59; un punteggio bugiardo perché ad appena 1’42” dal termine Marchini e compagni erano sotto di appena 3 lunghezze. Nel rush finale ad avere la meglio sono stati i padroni di casa. Che, del resto, hanno condotto per tutta la partita; Occhini e compagni sono infatti usciti dai blocchi di partenza con grande determinazione mettendo subito avanti il naso. Alla prima pausa infatti avevano doppiato i rossoblu sul 20-10, complici le brutte percentuali Don Bosco. Un margine che aumenta fino al +14 dell’intervallo lungo. Negli spogliatoi Saibene si fa sentire ed al ritorno in campo i rossoblu stringono le maglie in difesa, rosicchiando punto su punti ai fiorentini. A 10′ dalla fine i punti da recuperare sono 9, che pian piano si assottigliano nel quarto finale fino ad arrivare, come detto, al -3. Nella volata finale la spunta Valdisieve lasciando ai rossoblu tanto amaro in bocca per aver fallito, almeno per una sera, l’aggancio al primo posto. Determinanti le diverse percentuali dalla lunga distanza; i padroni di casa tirano con un super 40 % (8/20), i rossoblu si fermano al 19, con solo 4 centri su 21 tentativi. Una battuta d’arresto da dimenticare quanto prima e da riscattare nel prossimo impegno casalingo, domenica prossima al PalaMacchia (ore 18) contro Certaldo.

Centro Minibk Carrara – Pielle Livorno 66-82 (17-20, 31-43, 44-67, 66-82) 
Pielle: Massoli 10, Burgalassi 2, Malvone 12, Cianetti, Giannetti 2, Capobianchi 1, Dell’Agnello 10, Venditti 8, Sidoti 14, Buzzo 23. All. Mori

La Pallacanestro Livorno di coach Mori vince una partita importante sul campo di Carrara reagendo ottimamente alla prestazione mediocre profusa nel derby e che è costata la sconfitta contro tutti i favori del pronostico. Serviva una reazione e questa, fortunatamente, c’è stata. La partita è stata in bilico soltanto nel primo quarto, chiuso dalla Pielle avanti di soli tre punti. Dopo i ragazzi di Mori hanno imposto il loro gioco e il divario è andato via via aumentando fino al più 16 finale. Grazie a questo successo, Dell’Agnello e compagni si riportano a più quattro dal secondo posto.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 70mila utenti giornalieri: 68.900 su Fb, 7.200 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.